Gasherbrum4

 

«…Quando tornava da uno dei suoi viaggi, io annotavo con pignoleria gli odori che si era portato dietro: di vecchie mele (l’interno dei sacchi da montagna chissà perché ha sempre quel fondo di mela, forte, acido, incancellabile), di biancheria usata, di capelli scaldati dal sole, di libri scartabellati, di pane secco, di scarpe vecchie, di fiori macerati, di tabacco di pipa, di balsamo della tigre contro i reumatismi. L’insieme non era cattivo, anzi era dolce e inconfondibile, era il suo odore che ancora oggi mi fa sobbalzare quando lo sento in qualche angolo di casa, in qualche vestito vecchio, in qualche sacco da montagna messo da parte. Era l’odore di un uomo solitario, insofferente di ogni legame, di ogni impegno, che viaggia in continuazione da un continente all’altro. Un pellegrino dai gusti semplici e spartani, abituato a dormire per terra, a cibarsi di niente, astemio, sobrio, ma capace anche di grandi bevute se fatte in buona compagnia, in cima a una montagna o dentro una capanna abbandonata fra le rocce vicino al mare…» (da «BAGHERIA» di Dacia Maraini)

Trovati 18 documenti.

Gli iku-bashui degli Ainu
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

Gli iku-bashui degli Ainu / Fosco Maraini

Tokio : [s.n.], 1942

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L'isola delle pescatrici
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

L'isola delle pescatrici / Fosco Maraini

Bari : Leonardo da Vinci, 1960

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Case, amori, universi
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

Case, amori, universi / Fosco Maraini

4. ed.

Milano : Mondadori, 2000

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Con questo romanzo autobiografico pieno di pathos e di ironia, l'autore non soltanto ci racconta la propria straordinaria vicenda di eccentrico maestro, di grande irregolare della nostra cultura, ma delinea anche un irripetibile affresco della prima metà di questo secolo, indagato attraverso le mille periferie del mondo che via via il personaggio di Clé percorre. Il libro è stracolmo di avventure: esotiche e domestiche, del corpo e della mente. Dalla scoperta dell'eros in Maremma a quella del Budda nel remoto Tibet, dai durissimi mesi passati in un campo di concentramento giapponese alle spedizioni alpine.

Guida dell'Abetone per lo sciatore
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

Guida dell'Abetone per lo sciatore / Fosco Maraini

Firenze : [s.n.], 1934 (Firenze : Tipografia Modernissima)

Segreto Tibet
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

Segreto Tibet / Fosco Maraini

Nuova edizione

Milano : Corbaccio, 1998

Fosco Maraini, montagne vicine montagne lontane
0 0 0
Libri Moderni

Fosco Maraini, montagne vicine montagne lontane : Castelnuovo di Garfagnana 19 agosto 2 settembre 2001

[Castelnuovo di Garfagnana] : Club alpino italiano, sezione R. Nobili, [2001]

Segreto Tibet
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

Segreto Tibet / Fosco Maraini

Bari : Leonardo da Vinci, 1959

All'insegna dell'orizzonte ; 1

Tascoguida per lo sciatore in Giappone
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

Tascoguida per lo sciatore in Giappone : con particolare riguardo all'Hokkaido / Fosco Maraini

Ivrea : Priuli & Verlucca editori, c1971

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Giappone e Corea
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

Giappone e Corea / Fosco Maraini

Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1978

Dren-Giong
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

Dren-Giong : il primo libro di Fosco Maraini e i ricordi dei suoi amici / Fosco Maraini ; a cura di Mieko Maraini ; con una prefazione di s. s. il Dalai Lama

[Milano] : Corbaccio, 2012

Exploits

Abstract: In occasione del centenario della nascita di Fosco Maraini, la casa editrice Corbaccio ripubblica un volume prezioso, Dren-giong. Appunti di un viaggio nell'lmàlaia. Si tratta del primo libro di Maraini, uscito nel 1939 per i tipi di Vallecchi e mai più ristampato. Come scrisse allora il giovane Maraini: Desidero avvertire i lettori che non ho la minima pretesa di fare della scienza; io vorrei solamente comunicare, in qualche modo, le emozioni vissute da un innamorato della natura nel percorrere alcune valli ricche di sorprendenti bellezze, in quel Sikkim, tra l'Imàlaia e l'India, che i tibetani chiamano appunto Dren-giong: 'Il paese dei frutti'. Accompagnato da una cagnetta, Drolmà, a cui dedicherà poi il libro, Maraini cammina, si guarda intorno e grazie alla sua curiosità apre gli occhi su un mondo meraviglioso, esotico, nuovo. Un mondo in cui contano la natura, i popoli, le religioni, l'arte, la bellezza in tutte le sue forme. Un omaggio doveroso, dunque, al grande studioso e italiano insigne - come scrive il Dalai Lama nella sua prefazione - a cui si uniscono le testimonianze affettuose della moglie Mieko Maraini e di tanti amici e studiosi che conobbero Fosco Maraini negli ambiti più svariati, dagli orientalisti agli alpinisti, dai poeti ai fotografi, dagli antropologi agli studiosi d'arte e di letteratura, tutti uniti dal desiderio e dall'ambizione di ricostruire nella sua pienezza l'universo Maraini.

Cho Oyu
0 0 0
Libri Moderni

Messner, Reinhold <1944- >

Cho Oyu : la Dea Turchese / Reinhold Messner ; traduzione di Valeria Montagna

[Milano] : Corbaccio, 2013

Exploits

Abstract: Il Cho Oyo con i suoi 8201 metri la sesta montagna per altezza della Terra per i tibetani è la Dea Turchese. Gli europei ne conoscono l'esistenza solo dal 1921, ma oggi è la meta più frequentata dagli alpinisti di tutto il mondo dopo l'Everest, anche se non ha perso nulla della sua pericolosità. Messner parla della montagna, degli Sherpa che abitano ai suoi piedi, dell'importanza del Nangpa La, a 6000 metri il più alto passo della Terra, e racconta le imprese alpinistiche che si sono succedute in un secolo di storia. Dai primi tentativi negli anni Cinquanta, fra cui quello di Eric Shipton, fino alla conquista nel 1954 ad opera dell'austriaco Tichy, giornalista, geologo e alpinista che, dopo aver viaggiato per decenni con la sua motocicletta in Thailandia, Cina e Tibet e aver esplorato insieme agli Sherpa il Nepal occidentale ancora del tutto ignoto agli europei, salì in cima al Cho Oyu insieme a Joseph Jöchler e allo Sherpa Pasang Dawa Lama in una spedizione leggera e senza ossigeno, fatto straordinario per l'epoca. Molte altre spedizioni e tentativi si sono da allora succeduti, fra cui la salita di Messner stesso nel 1983, al quarto tentativo e per una via nuova, molti altri successi e, come sempre nella storia dell'alpinismo himalayano, anche molte tragedie, raccontate con partecipazione e occhio critico dall'alpinista altoatesino.

Ore giapponesi
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

Ore giapponesi / Fosco Maraini

Bari : Leonardo da Vinci, 1957

All'insegna dell'orizzonte ; 16

I monti di ghiaccio
0 0 0
Libri Moderni

Traverso, Goretta

I monti di ghiaccio / Goretta Traverso ; presentazione di Fosco Maraini

Torino : Get, Gestioni editoriali Torino, 2001

Abstract: Prima donna italiana a toccare la vetta di un 8000, il Gasherbrum II, in Pakistan, Goretta Traverso codivise per 10 anni a partire dal 1976 numerose spedizioni nelle maggiori catene montuose del mondo. Dopo il 1986, l'anno in cui il marito rimase vittima di un incidente mortale ai piedi del K2, si è accostata gradualmente alla scrittura scrivendo articoli, racconti e romanzi. Presentazione di Fosco Maraini.

Il gioco dell'universo
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Dacia - Maraini, Fosco <1912-2004>

Il gioco dell'universo : dialoghi immaginari tra un padre e una figlia / Dacia e Fosco Maraini

Milano : Mondadori, 2007

Paropàmiso
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004> - Maraini, Fosco <1912-2004>

Paropàmiso : spedizione romana all'Hindu Kush ed ascensione del Picco Saraghrar 7350 m. / Fosco Maraini

Bari : Leonardo da Vinci, 1963

Gasherbrum 4.
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco <1912-2004>

Gasherbrum 4. : Baltoro Karakorum : una spedizione alle montagne del Karakorum organizzata e finanziata nel 1958 dal Club alpino italiano / raccontata da Fosco Maraini valendosi di diari appunti ricordi suoi e di Walter Bonatti Riccardo Cassin Bepi Defrancesch Toni Gobbi Carlo Mauri Giuseppe Oberto Donato Zeni ; diretta da Riccardo Cassin

Bari : Leonardo da Vinci, 1959

Assalto all'Everest
0 0 0
Libri Moderni

Shipton, Eric <1907-1977>

Assalto all'Everest / Eric Shipton ; traduzione e prefazione di Fosco Maraini

Bari : Leonardo Da Vinci editrice, [1953]

Immagini del mondo ; 1

K2, una storia finita
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Fosco - Monticone, Alberto

K2, una storia finita : relazione di Fosco Maraini, Alberto Monticone, Luigi Zanzi sulla spedizione italiana al K2 del 1954 / a cura di Luigi Zanzi ; con fotografie inedite di Erich Abram ; prefazione di Annibale Salsa ; introduzione di Enrico Camanni ; e postfazione di Roberto Mantovani

Ivrea : Priuli e Verlucca, 2007

Abstract: K2, la montagna delle montagne, salita per la prima volta dalla spedizione italiana guidata da Ardito Desio nel 1954: un'impresa alpinistica che per lunghi anni è stata al centro di una disputa che ha turbato il mondo dell'alpinismo mettendo in luce sempre più l'esigenza di un chiarimento riguardo alle vicende intervenute dal campo VIII in su, fino alla cima, e con riguardo al ruolo cruciale avuto da Walter Bonatti. Come spesso accade, la storia di tale impresa alpinistica sembrava divenuta una storia infinita. Su incarico del CAI adesso un'apposita commissione di Tre Saggi (Fosco Maraini, Alberto Monticone, Luigi Zanzi) ha rettificato e riscritto in più punti fondamentali la versione ufficiale. Ora, forse, quella del K2 può considerarsi una storia finita.