Biblioteca CAI Sezione di MILANO "Luigi Gabba"

Biblioteca CAI Sezione di MILANO "Luigi Gabba"

Archivio foto

L’Archivio Fotografico

L’Archivio Fotografico costituisce di una importantissima raccolta iconografica dedicata in modo particolare alle Alpi ed alle Prealpi Lombarde, costituitasi dalla fine dell’Ottocento ad oggi. Essa consta di 50.000 immagini su più diversi supporti: lastre, negativi, diapositive, stampe in bianco e nero nonché a colori. L’Archivio Fotografico comprende tra l’altro preziosi lasciti tra i quali quello di Vittorio Ronchetti riguardante interessanti immagini della Russia degli inizi del secolo scorso. Recentemente è inoltre confluito nella raccolta del CAI Milano il “Fondo Giorgio Gualco” che ne conserva la ricca produzione foto-cinematografica a documentazione di un’intensa attività alpinistica e d’esplorazione nell’ultima metà del Novecento.

Sulla base di una convenzione decennale stipulata nel 2001 tra il CAI MILANO e l’associazione culturale ACROBATICA, si è deciso di mettere mano a questa enorme risorsa dando vita al progetto pluriennale MONTAGNE DI FOTO che in sintesi prevede:

- La catalogazione di tutte le opere, il recupero, il restauro e la scansione digitale delle 5000 immagini più significative.

- La realizzazione di un archivio digitale sul web consultabile dal pubblico da cui accedere alle immagini

- La proposta sul web, attraverso le immagini, di itinerari di turismo storico/culturale sulle montagne lombarde, in rete con le realtà turistiche di ogni area trattata.

http://www.montagnedifoto.com/