Biblioteca Franco Malnati CAI Sezione di Varese

Biblioteca Franco Malnati CAI Sezione di Varese

Franco Malnati

   INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA SEZIONALE CAI VARESE A FRANCO MALNATI

 

 

 

 

Franco Malnati, classe 1935, socio CAI  presso la nostra Sezione dal 1953 : scopre la montagna nelle sue connotazioni più significative, ovvero l’alpinismo e lo scialpinismo “di ricerca” e subito ne subisce il fascino profondo che lo spingerà a frequentarla con passione per tutta la sua vita, fino al tragico incidente del 17 marzo 1991 .

 

Tra i primi componenti del Gruppo Roccia nel 1954, promotore nel 1958 della Scuola sezionale di Alpinismo, Istruttore nazionale di alpinismo nel 1962,Accademico nel 1964,membro della Scuola Centrale di alpinismo ed Istruttore nazionale di sci-alpinismo ad honorem nel 1968.

 

La sua genuina passione per la montagna lo spinse a viverla cercando sempre di conoscerla profondamente in tutte le sue dimensioni caratteristiche : quella fisica, quella storica e quella culturale con un’attenzione particolare per il vissuto umano nell’ambiente montano, quello degli alpigiani che l’hanno da sempre resa viva, e dagli alpinisti che la frequentano per la passione della pratica sportiva.

 

Curioso, essenziale nel suo andar  per monti, sempre alla ricerca di soluzioni tecniche efficaci ma improntate alla semplicità sia per la pratica alpinistica che scialpinistica, grazie anche alle sue competenze professionali.

 

Amante rispettoso delle vie classiche ed al tempo stesso sempre alla ricerca di ambienti ed itinerari poco o per nulla conosciuti, per poter assaporare la gioia profonda della scoperta o della ri-scoperta.

 

Divulgatore appassionato ha sia collaborato alla realizzazione di testi che hanno ispirato la pratica alpinistica e scialpinistica, che scritto pubblicazioni frutto della sua costante ricerca : la più significativa è la Guida delle ascensioni nella Svizzera Centrale(CAI-CAS),tuttora di riferimento per la  sua modernità.

 

Per queste ragioni il consiglio Direttivo nella seduta dell’11 febbraio 2019, riconoscente per il Suo prezioso contributo, dedica a Franco la biblioteca sezionale, con l’augurio che i suoi insegnamenti ed il suo esempio continuino ad essere fonte di ispirazione e motivazione per tutti noi.

 

 

 

Varese,22 marzo 2019