Biblioteca CAI Somma Lombardo

07 October 2022
Sala Polifunzionale “Giovanni Paolo II” - Via Marconi, 6 — Somma Lombardo
Conferenza/Dibattito

La diga del Sabbione, costruita in Alta Val Formazza negli anni '50 del secolo scorso, fa parte della storia della nostra Sezione... a poche centinaia di metri sorge il Rifugio CAI Somma Lombardo, originariamente edificio di servizio durante la costruzione della diga, voluto e ristrutturato dai Soci fondatori della nostra Sezione e gestito dal 1959 dai Soci su base volontaria.

Avremo la gradita presenza dell'Ing. Andrea Cannata, autore del volume "SABBIONE - Storia di una diga e degli uomini che l'hanno costruita", che ci illusterà gli aspetti tecnici del manufatto ma, soprattutto, ci farà rivivere il clima del cantiere trasmettendoci la testimonianza del Capocantiere che ha guidato le maestranze durante tutto il periodo di costruzione della diga.

Nella seconda parte della serata Christian Mazzucchelli, membro di UNEX Project e del Gruppo Grotte del CAI di Gallarate, ci farà rivivere l'esplorazione che ha condotto all'interno della cava in caverna che sorge poco distante dal nostro Rifugio.