Trovati 36 documenti.

Italica 150
Film

Italica 150 : viaggio a piedi dalla vetta d'Italia a Capo Passero : lo straordinario viaggio a piedi di Enrico Brizzi e gli psicoatleti : tre mesi lungo la strada fra l'Alto Adige e la Sicilia / un film di Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna

[San Lazzaro di Savena] : Italica, 2015

Club alpino italiano: 150 anni

Club alpino italiano: 150 anni

Milano : Cinehollywood, 2013

Un uomo, un bambino, una montagna
Film

Un uomo, un bambino, una montagna / di Carlo Alberto Pinelli ; con la partecipazione di Fausto De Stefani

[Italia! : Tecno77, 2004

Il colore dei ricordi
Film

Il colore dei ricordi : il Parco nazionale delle foreste casentinesi, del monte Falterona e di Campigna / di Mario Cobellini ; riprese Adriano Mazzi, Franco Dattilo ; montaggio Ivan Bratti, Davide Adamo

Bagno di Romagna : L'altra Romagna, c1994

La foresta sacra
Film

La foresta sacra / regia di Alfredo Franco e Emilio Lopez ; fotografie di Nazario Spadoni

[S.l.] : Foreste Casentinesi, Parco Nazionale, c2000

15. I Core, My  Climbing Family

15. I Core, My Climbing Family

[Milano] : RCS Mediagroup, 2013

Flying over Everest
Film

Flying over Everest / scritto e diretto da Fabio Toncelli ; musiche originali di Rocco Petruzzi

Milano : Medusa, 2000?

L'abisso. La Spluga della Preta. Il film

L'abisso. La Spluga della Preta. Il film / Alessandro Anderloni

Accademia della Lessinia. Federazione Speleologica Veneta

Omaggio a Renzo Giuliani

Omaggio a Renzo Giuliani

L'immensa foresta tra Toscana e Romagna
Film

L'immensa foresta tra Toscana e Romagna / un documentario di Francesco Barilli, soggetto e testi Antonio Lopez, fotografia Stefano Pancaldi - [S.l.] : Effetto Notte, c2006

CamminAmare Liguria
Videoregistrazioni: DVD

CamminAmare Liguria / un film documentario di Elisa Nicoli ; musiche di Gianni Donnigio Donvito e Ateneriena Project

[Milano] : Altreconomia, ©2008

Con il Club alpino italiano sul Pollino

Con il Club alpino italiano sul Pollino / Mimmo Pace

[S.l.] : FreeWorth di Francesco Pace, 2007

Gli acquiferi carsici del Veneto

Gli acquiferi carsici del Veneto

Regione Veneto - Federazione speleologica veneta

Marco Sebenello - San Pietro di Barbozza (TV)

Non così lontano

Non così lontano / di Hervé Barmasse

Milano : RCS MediaGroup, 2015

Abstract: Hervé Barmasse, cresciuto ai piedi del Cervino, ha scalato in molte regioni del mondo, dalle Alpi al Pakistan e alla Patagonia. Nel 2011 ha scelto le tre montagne più importanti della sua Valle, le più alte delle Alpi il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino e inventa tre nuove vie: la prima con due amici baschi, la seconda con suo padre Marco e infine da solo. Questo film racconta in presa diretta le tre avventure, la distanza e lo spirito che le accompagna: il pilastro di sinistra del Brouillard, la parete sud est della Punta Gnifetti e il Picco Muzio al Cervino, dove Hervé affronta in solitaria grandi rischi e alte difficoltà. (www.cinemaitaliano.info)

Sur le fil des 4000

Sur le fil des 4000 / un film di Gilles Chappaz

Milano : RCS Mediagroup, 2012

Abstract: Il primo marzo 2004, Patrick Berhault e Philippe Magnin partono da Saint Christophe en Oisans con l'intenzione di scalare, una dopo l'altra, tutte le 82 cime al di sopra dei 4000 metri delle Alpi, dall'Oisans al Bernina passando per il Monte Bianco, il Vallese, e l'Oberland Bernese. Entrambi gli alpinisti sono molto conosciuti per il loro stile nell'affrontare l'arrampicata in modo puro e genuino. Questo loro nuovo progetto, ideato principalmente per spirito di cordata e per piacere d'avventura, è un'opportunità per esplorare le cime delle montagne più alte d'Europa da un'angolazione diversa, percorrendo vie sempre nuove e avvicinandosi alla montagna fino quasi a diventare un tutt'uno con essa. Questo li porta verso qualcosa di fino ad allora sconosciuto; dopo aver scalato e arrampicato per due mesi attraverso le Alpi, il 28 aprile 2004, con condizioni meteo spaventose, Berhault e Magnin stanno attrezzando la difficile e lunghissima via sul Nadelgrat per raggiungere la loro sessantassettesima cima quando ad un tratto una cornice si stacca...

30 sentieri della Carnia
Risorsa locale

30 sentieri della Carnia : percorribili anche dai non vedenti / a cura di Enza Lidron, Bruno Mongiat

Udine : Unione italiana ciechi ; CAI Club alpino italiano. sezione di Tolmezzo, ©2009

Oxus
Film

Oxus : montagne per la pace : Afghanistan 2003 / Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Ufficio stampa e P.R., Centro produzioni televisive

[Trieste : Regione autonoma Friuli Venezia Giulia], c2004

Biodiversità in Emilia-Romagna
Film

Biodiversità in Emilia-Romagna / a cura di Enzo Valbonesi ... [et al.] ; consulenza scientifica: Ecosistema s.c.r.l. ; regia: Marco Tessaro ; una produzione Regione Emilia-Romagna, Assessorato ambiente e sviluppo sostenibile, Servizio parchi e risorse forestali

Bologna : Regione Emilia-Romagna, c2009

Rifugio Mario Fraccaroli

Rifugio Mario Fraccaroli

Nanga Parbat

Nanga Parbat / un film di Joseph Vilsmaier

Milano : RCS Mediagroup, 2012

Abstract: Nel giugno 1970 i fratelli Messner raggiunsero la vetta del Nanga Parbat, dopo una salita estenuante del versante Rupal. Lassù Günter, allora ventitreenne, accusò sintomi di mal di montagna e disse che non se la sentiva di scendere dalla stessa parte. Così Reinhold, venticinquenne, guidò la discesa attraverso il versante Diamir. Il fratello minore durante la disperata fuga verso il basso scomparve, probabilmente travolto da una valanga. Reinhold lo cercò, senza successo fino allo stremo delle forze. Dopo sei giorni all'addiaccio, senza mangiare e con due bivacchi in altissima quota, aveva gravi congelamenti ai piedi. Venne poi ingiustamente accusato di avere sacrificato il fratello, abbandonandolo in vetta pur di effettuare la traversata della montagna. A distanza di quarant'anni, il film ripercorre i momenti salienti di quella drammatica vicenda.