Un Paese di paesi
Moderne Bücher

Pazzagli, Rossano

Un Paese di paesi

Abstract: L'Italia è un Paese di paesi che da Nord a Sud punteggiano il territorio. È l'Italia interna, prevalentemente collinare e montuosa, marginalizzata dallo sviluppo contemporaneo, abbandonata e resa silenziosa dallo spopolamento, una vasta periferia territoriale trascurata dalle politiche, svuotata di funzioni e servizi, ferita nella sua dignità ambientale, sociale e culturale. Partendo dai processi storici che ne hanno causato il declino, il libro cerca di ridare voce a questa Italia ingiustamente definita minore e alle sue risorse diffuse, ricchezze e bellezze utili non solo alle comunità locali ma all'intera società, individuando i paesi come nodi nevralgici del patrimonio territoriale e come laboratori di rinascita nell'orizzonte incerto del nostro tempo, reso più cupo dalla pandemia. Dalla dorsale appenninica alle campagne, descrivendo il paesaggio e la società locale, gli scritti qui raccolti mettono a nudo le contraddizioni di uno sviluppo squilibrato, riportando al centro il territorio e cercando di indicare nuovi sentieri nei paesi antichi.

Titel und Beiträge: Un Paese di paesi : luoghi e voci dell'Italia interna / Rossano Pazzagli

Veröffentlichung: Pisa : ETS, 2021

Physische Beschreibung: 182 p. : ill. ; 21 cm

ISBN: 978-88-467-5985-6

Datum:2021

Sprache: ita (Sprache des Texts, Filmmusik, usw.), ita (Sprache des originellen Werks)

Land: it

Namen:

Subjekte:

Es gibt 1 Kopien, davon 0 geliehen

Bibliothek Stellung Inventar Zustand Verfügbarkeit Rückkehr
Biblioteca Nazionale B.15-D/55 NS-16810
Alle zeigen

Letzte eingegebene Rezensionen

Keine Rezension

Code zu integrieren

Den darunter liegende HTML Code auf Ihrer Website kopieren und einfügen.