La montagna del vecchio Heinz
Moderne Bücher

Steinkötter, Heinz - Steinkotter, Heinrich

La montagna del vecchio Heinz

Abstract: Una dichiarazione d'amore al rock, la musica che fa muovere le gambe nonostante ogni amputazione, come cantavano i Velvet Underground. Un racconto a volte ironico, a volte intriso di malinconia, sulla musica e il passare del tempo, su come il rock possa salvare la vita di chi è cresciuto in una piccola città all'ombra delle Dolomiti, sulle sue infinite seduzioni e sul suo kitsch. Un romanzo di formazione i cui capitoli sono altrettanti titoli di canzoni, dai successi dei primi anni '70 ai giorni nostri. Music box mescola la pura invenzione narrativa alla cronaca e a frequenti divagazioni sul filo di una memoria inquieta; si colloca quindi a suo modo su di un confine, come quello più volte evocato dall'io narrante, che disserta liberamente di concerti, ma anche di libri, amore, viaggi, cultura di massa, globalizzazione. La sua voce filtra - attraverso la musica e i rock show quasi quarant'anni di storia: dai concerti ideologici specchio degli anni '70 a quelli punk e new wave, fino alla caduta del muro di Berlino, agli anni Novanta della guerra balcanica e di Internet, per arrivare al XXI secolo che si annuncia con l'attacco alle Twin Towers, la musica etnica, i ritmi africani.

Titel und Beiträge: La montagna del vecchio Heinz : racconti / Heinrich Steinkötter

Veröffentlichung: Trento : Curcu & Genovese, 2006

Physische Beschreibung: 181 p., [12] c. di tav. : ill. ; 21 cm

Reihen: Narrativa

Datum:2006

Sprache: ita (Sprache des Texts, Filmmusik, usw.)

Land: it

Namen:

Subjekte:

Es gibt 10 Kopien, davon 0 geliehen

Bibliothek Stellung Inventar Zustand Verfügbarkeit Rückkehr
Biblioteca Nazionale B.25-E/11 NS-6021
Firenze
  • Nota di possesso e di provenienza: Dono Aldo Terreni
7-A-4-298
FI01-3284
Schio "Gianni Conforto" Letteratura di Montagna ALP.STE 20-4609
Udine SAF LET. ALP. UD01-9517
Val Comelico BL02-581
Cremona
  • Nota relativa all'esemplare: Dono di Giorgio Felisari.
L 173
Conegliano M 3 TV02-3225
L'Aquila
  • Nota relativa all'esemplare: Dono di Massimiliano Andreassi 1 gennaio 2020 ; dedica autografa di Heinrich Steinkotter
ALP A 176
Thiene LETTERATURA ALPINA LA.B.85 VI04-476
TRIESTE - XXX OTTOBRE G 5 sx TS01-3060
Alle zeigen

Letzte eingegebene Rezensionen

Keine Rezension

Code zu integrieren

Den darunter liegende HTML Code auf Ihrer Website kopieren und einfügen.