Gefunden 124284 Dokumente.
Gefunden 124284 Dokumente.
Se non dovessi tornare : la vita bruciata di Gary hemming alpinista fragile / Enrico Camanni
Milano : Mondadori, 2023
Strade blu
Abstract: È il 1966, e l'estate pare essersi dimenticata delle Alpi, lasciando al suo posto piogge e temporali che inchiodano escursionisti e amanti delle cime negli alberghi e nei campeggi. L'arrampicatore californiano Gary Hemming – idealista, sfrontato e carismatico – guarda il Monte Bianco e freme: è venuto in Europa sull'onda dell'insaziabile fame di vita che da sempre lo incendia, e invece si ritrova un tetto di nuvole sopra la testa. La routine si spezza all'improvviso a metà agosto, quando i giornali danno notizia che due scalatori sono rimasti bloccati sul Petit Dru, la parete più dura del Monte Bianco. Hemming intuisce che i soccorsi rischiano di non raggiungere in tempo i dispersi, e con altri cinque pirati delle rocce decide di salvarli seguendo una via diretta. Sembra una follia, un fallimento annunciato che servirà soltanto a mettere in pericolo altre persone, ma Hemming è cresciuto con un imperativo categorico: aiutare sempre, anche a costo della propria vita, perché la prossima volta potresti esserci tu lassù, ad aver bisogno che qualcuno venga a soccorrerti. Quei giorni si riveleranno davvero fatali per Gary, ma in un modo che né lui né i suoi amici o i suoi amori possono immaginare. Enrico Camanni, alpinista e profondo conoscitore della montagna e dello spirito che la anima, racconta con stile elettrico, appassionato e struggente gli ultimi anni dell'iconico scalatore, 'maudit' ispirato e irrequieto, figura imprescindibile nella storia dell'arrampicata moderna ma anche e soprattutto 'zeitgeist' dell'incendio del '68, amico fragile capace di incarnare una filosofia ecologica della scalata, rivoluzionaria e ancora attualissima.
[Milano] : Solferino, 2018
La stanza delle mele / Matteo Righetto
Milano : Feltrinelli, 2022
Narratori
Abstract: È l'estate del 1954, Giacomo Nef ha undici anni e con i due fratelli maggiori vive dai nonni paterni a Daghè, sulle pendici del Col di Lana, nelle Dolomiti bellunesi. Tre case, tre fienili, tre famiglie. I bambini sono orfani e l'anziano capofamiglia li tratta con durezza e severità, soprattutto il più piccolo. Il nonno è convinto infatti che Giacomo sia nato da una relazione della nuora in tempo di guerra e lo punisce a ogni occasione, chiudendolo a chiave nella stanza delle mele selvatiche. Lì il ragazzino passa il tempo intagliando il legno e sognando l'avventura, le imprese degli scalatori celebri o degli eroi dei fumetti, e l'avventura gli corre incontro una tarda sera d'agosto. Con l'approssimarsi di un terribile temporale, Giacomo viene mandato dal nonno nel Bosch Negher a recuperare una roncola dimenticata al mattino. Mentre i tuoni sembrano voler squarciare il cielo, alla luce di un lampo scopre vicino all'attrezzo il corpo di un uomo appeso a un albero. L'impiccato è di spalle e lui, terrorizzato, fugge via. Per tutta la vita Giacomo cercherà di sciogliere un mistero che sembra legato a doppio filo con la vita del paese, con i suoi riti ancestrali intrisi di elementi magici e credenze popolari.
ed. speciale per i 150 anni del CAI
Milano : Club Alpino Italiano, c2013
I manuali del Club alpino italiano ; 27
Abstract: Nell'anno in cui il Club Alpino Italiano celebra il centocinquantesimo anniversario dalla sua fondazione, gli Organi Tecnici Centrali hanno sentito l’esigenza di pubblicare questo manuale, scritto con linguaggio divulgativo e con un approccio sintetico ai vari temi inerenti la Montagna, intesa come ambiente naturale unico e indispensabile per la sopravvivenza del Pianeta. Gli argomenti trattati e sviluppati tengono conto degli elementi fondanti, fondamentali e imprescindibili, della filosofìa e delle finalità del Club Alpino Italiano: l'etica, la cultura e la scienza ai quali si dovrebbe attenere colui che frequenta la montagna.Il manuale si rivolge sia ai soci del CAI sia alla pluralità dì soggetti che in montagna vivono, lavorano o semplicemente vi trascorrono, anche occasionalmente, il loro tempo libero impegnati in attività sportive. Esso fornisce alcune indispensabili nozioni per ajfrontare con ragionevole sicurezza un terreno che, per sua natura, presenta difficoltà e insidie.Inoltre indirizza il lettore che ne avvertisse la necessità, ad approfondire le tematiche trattate attraverso altri testi specialistici presenti nella stessa collana.L’opera è particolarmente adatta anche a chi si accinge ad intraprendere un percorso da formatore, perché riesce a raccogliere in un unico testo le principali materie sulle quali può iniziare la propria preparazione.
Milano : Club alpino italiano, 2018
Parigi, Francia : Lith. Brioude Laguerie (litografo); Leroux et Cie. Fan's Manufact (stampatore), [1852])
Agni e la pioggia / Dora Sales ; [illustrato da] Enrique Flores
Pontevedra : Kalandraka, 2020
Il violino di Auschwitz / Anna Lavatelli ; illustrazioni di Cinzia Ghigliano
Novara : Interlinea, ©2017
Il mistero della pietra nera / Marco Tomatis ; illustrazioni di Alessandra Roberti
Monte San Vito : Raffaello, 2000
Abstract: Giova e Jasmine vincono un premio con un tema sull'archeologia: soggiorno di un mese nel deserto dell'Arizona, negli Stati Uniti, per assistere a interessanti scavi alla ricerca di preziosi reperti. Ma l'archeologia si trasforma ben presto in una ragnatela di fatti strani e pieni di mistero. E i due giovani si trovano a vivere avventure inaspettate al centro delle quali c'è "la Cosa", circondata dalla maledizione e causa di una terribile malattia. Un virus sconosciuto, l'archeovirus, semina morte, ma lo stregone... Età di lettura: da 9 anni.
Casale Monferrato : Piemme junior, 2005
Stubaier Alpen: Skitouren / Rudolf Weiss
Berwang : Steiger, 1986
Lo zodiaco dei gatti / Nicoletta Costa
Roma : Gallucci, 2017
La bambina che non dormiva mai / Lidia Ravera ; illustrazioni di Monica Barengo
[Milano] : Rizzoli, 2021
Trieste : Editoriale Scienza, [2003]
Voglio una sorellina / Tony Ross
Roma : Lapis, 2016
Guida allo sci di fondo nelle Alpi / Nemo Canetta e Renzo Meynet
Milano : Arnoldo Mondadori, c1985
Guide pratiche e manuali
Dal monte al piano : tracce di emigranti dalla provincia di Cuneo / a cura di Dionigi Albera
Cuneo : L'Arciere, 1991
Torino : Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi, 2008
Cahier Museomontagna ; 160