Claudia, una vita di corsa
0 0 0
Modern linguistic material

Manera, Claudia

Claudia, una vita di corsa

Abstract: Anno 2017. Un padre riceve la telefonata cui vorrebbe non dover rispondere mai: una persona sconosciuta gli parla con voce bilanciata, cercando equilibrio tra professionalità ed empatia. La figlia di questo padre ha avuto un incidente grave e sta combattendo per la vita. Allora quel padre parte in fretta e furia, senza neanche sapere come prenotare un volo per Londra: già, perché sua figlia, sono anni che vive in UK. Tuttavia dopo giorni di sofferenza, lei non ce la fa. A due anni di distanza, quell’uomo, Ugo Manera, decide di ripercorrere la vita di Claudia: una giovane donna mancata dopo aver dato tutta se stessa a discipline quali lo studio e la cultura, l’aiuto degli altri e lo sport. Conosciamo Claudia e lo facciamo attraverso le sue stesse parole: la sua, in fondo, è una storia d’integrazione e di vittorie. Lei, che nata in Italia aveva deciso sin da giovanissima di affrontare un master negli Usa, che là aveva lavorato in centri di ricerca, si sposta poi per il mondo: emblema di una generazione che oggi più di ieri riconosce casa propria ovunque. Claudia consegue numerosi titoli post-accademici, dopodiché inizia a lavorare persino come poliziotto volontario a Londra. Coltiva, su quelle sportive, la passione per la corsa. Noi lettori conosciamo questa donna direttamente: in queste pagine, infatti, numerose sono le sue prose – che spaziano dal racconto all’invettiva sino al diario di viaggio –, numerose le sue poesie, numerosi i suoi pensieri: spesso approfondimenti personali e colti sulle più disparate argomentazioni. E conosciamo così una Claudia disincantata, caustica, intensa: ma sempre con lo sguardo rivolto al bene altrui. Correre – sembra dirci lei – è fondamentale: poiché anche se non sempre si ha l’impressione di andare avanti, almeno si ha la certezza di non fermarsi mai.


Title and contributions: Claudia, una vita di corsa / Claudia Manera ; a cura di Ugo Manera

Publication: Saluzzo : Fusta editore, 2020

Physical description: 232 p. : ill. ; 24 cm

ISBN: 978-88-85802-59-9

Publication date:2020

Language: Italian (language of the text, soundtrack, etc..)

Country: Italy

Contents notes:
  • Biografia di Claudia Manera, con un'antologia delle sue opere: testi in gran parte inediti, articoli, poesie, fotografie, disegni e quadri.

Names: (Author) (Curator [Editor])

Keywords:

General Processing Data (100)
  • Type of Publication Date: Publication Dates 1 and 2: monograph complete when issued, or issued within one calendar year
  • Publication Date: 2020

There are 2 items, 0 on loan.

Library Call Number Inventory Number Loan Status Lendability Return date
Biblioteca Nazionale E.28-d/ NS-15012 On shelf Lendable
UGET Torino Armadio 16 Piano F 4705 TO06-4705 On shelf Lendable
View all

Last reviews

No reviews

Embed code

Copy the code below and paste it into your website.