[Terme di Valdieri. L’edificio principale con il Monte Matto sullo sfondo]
0 0 0
Photo Printing

Album Valdieri

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Title and contributions: Album Valdieri / [Autore non identificato]

Publication: [1870 circa]

Physical description: 1 album (senza paginazione) con 41 b/n pos. dal 9 x 7,8 cm al 20,5 x 26,5 cm (supporto secondario 31,5 x 41 cm) : albumina virata oro su carta ; 32,6 x 42,7 x 1,6 cm

Publication date:1870

Language: 0 (language of the text, soundtrack, etc..)

Note:
  • Album rilegato in pelle rossa, con cornice a secco e decori al piatto anteriore, al centro, titolo in lettere dorate: "Valdieri". Le stampe sono fissate al supporto secondario.
  • Le foto n. 4,5,7,8 sono state pubblicate nel volume: - Collezionisti di montagne : Museo Nazionale della Montagna, a Torino dal 1874 / a cura di Aldo Audisio e Veronica Lisino. - Scarmagno : Priuli & Verlucca, 2014, p. 154 (figg. 169-172).
  • Le foto n. 2 e 38 sono state pubblicate nel volume: - Frammenti di un paesaggio smisurato : Montagne in fotografia 1850-1870 / a cura di Veronica Lisino. - Torino : Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi : Club alpino italiano, Torino, 2014, p. 48-48 (figg. 13-14).
  • Il primo stabilimento per i bagni termali è fatto erigere dal comune di Valdieri nel 1588, ma lavori significativi di costruzione e sostanziali segni di sviluppo del complesso termale si hanno solo a partire dal 1855 con la costituzione di una società per l’edificazione di un vero stabilimento termale il cui territorio, per una gran parte, è adibito a Riserva Reale di Caccia. Negli anni Sessanta dell’Ottocento vengono costruiti quattro chalet di “foggia svizzera”, due dei quali, la “Casa della bella Rosin” e il “Casino di Caccia” a fronte, sono ancora esistenti e completamente restaurati. Il 10 luglio del 1857 viene collocata, dal re Vittorio Emanuele II, la prima pietra della costruzione dell’edificio principale, su quattro piani, che oggi ospita l’Hôtel Royal.

Keywords:

General Processing Data (100)
  • Type of Publication Date: Publication Dates 1 and 2: monograph, date of publication uncertain
  • Publication Date: 1870
Graphics (116)
  • Specific material designation: photoprint
  • Primary support material: paper
  • Secondary support material: bristol board

There are 1 items, 0 on loan.

Library Call Number Inventory Number Loan Status Lendability Return date
Museo Nazionale della Montagna - CAI - Torino
  • Nota relativa all'esemplare: Album rilegato in pelle rossa, con cornice a secco e decori al piatto anteriore, al centro titolo in lettere dorate «Valdieri»
2.1.753
F-17 On shelf Reference only
View all

Last reviews

No reviews

Embed code

Copy the code below and paste it into your website.