Found 41 documents.
Found 41 documents.
Arrampicare in Valle Camonica e dintorni / Graffiti Climbers
Teolo : Idea montagna, 2020
1: Arco, Torbole, Biacesa, Tenno, Padaro, Dro / Diego Filippi
4. ed.
Milano : Versante sud, 2020
Luoghi verticali
In bici sulle Alpi / Mattia Barlocco
Lecco : Alpine studio, 2020
Orizzonti
Abstract: L'1 agosto del 2019 sul treno da Torino in direzione Trieste, Mattia Barlocco, a fianco della sua bicicletta caricata con l'essenziale, sente l'adrenalina per quel progetto che ha cullato per anni: la traversata in solitaria delle Alpi è una sfida che per l'autore ha la forma del suo personalissimo sogno nel cassetto. Non si tratta di un'impresa sportiva, quanto di un viaggio in solitaria attraverso due grandi passioni comuni a molti: il ciclismo e la montagna. L'autore, nel raccontare la sua esperienza, trova il giusto equilibrio per coinvolgere sia gli appassionati, dedicandogli dritte specifiche su come affrontare un viaggio su due ruote, sia chi sulla bicicletta non sale da anni. Parte da Trieste e arriva a Bormida, Liguria, attraversando 35 passi alpini e percorrendo più di 2000 km. Ma non sono i numeri quelli che emergeranno in questo libro, quanto la dimostrazione che tutti hanno la possibilità e il diritto di prendersi del tempo tutto per sé, per provare a focalizzarsi su cosa realmente fa vibrare la propria essenza.
Deviazioni : storie e luoghi del mondo /Ulrike Raiser
Lecco : Alpine Studio, 2020
Orizzonti
Pagine dal fronte / Lorenzo Carpané
Lecco : Alpine Studio, 2020
Marcel Hirscher : la biografia ufficiale / Alex Hofstetter, Stefan Illek, Michael Pircher
[S.l.] : Mulatero, 2020
Abstract: «Lo sappiamo bene: ci sono i campioni in allenamento e ci sono i campioni. Punto. Non c'entra assolutamente il fatto che uno scii meglio o peggio. Spesso non ci sono sostanziali differenze di livello. Si tratta di dimostrarlo in gara, il tuo livello. E io ho la fortuna di essere un autentico cavallo da corsa. Lo sono sempre stato, fin da bambino». (Marcel Hirscher)
[S.l.] : Mulatero, 2020
Specialist
[Ozegna] : Mulatero, 2020
Abstract: "Winter 8000" è l'ultima opera di Bernadette McDonald, pluripremiata scrittrice canadese specializzata in montagna e alpinismo. Il libro dedica un capitolo ad ognuno dei giganti di 8.000 metri e racconta la sfida dell'uomo per conquistarne la vetta in invernale: Everest, Manaslu, Dhaulagiri, Cho Oyu, Kangchenjunga, Annapurna, Lhotse, Shishapangma, Makalu, Gasherbrum II, Gasherbrum I, Broad Peak, Nanga Parbat e K2. Questi sono i nomi delle vette leggendarie di cui si occupa la McDonald, ripercorrendo le gesta dei polacchi, primi assalitori degli 8000 invernali sotto la spinta del team di Andrzej Zawada, per poi passare dalle imprese di tutti i grandi alpinisti internazionali, compreso il nostro Simone Moro, o Tomek Mackiwicz ed Elisabeth Revol, noti per la drammatica vicenda sul Nanga Parbat del 2018. Con 32 pagine di foto esclusive.
Sangue sul monte Bianco / Glyn Carr ; traduzione di Paola Mazzarelli
Piverone : Mulatero, 2020
Brividi ; 5
Milano : Versante Sud, 2020
Luoghi verticali
Abstract: La storia dell’arrampicata in Friuli Venezia Giulia è forse una delle più importanti d’Italia visto che nasce da celebri alpinisti come Comici e Carlesso, i quali “inventarono”, già dai primi anni del secolo scorso, la Val Rosandra e Dardago come terreno d’allenamento alle maestose muraglie dolomitiche. Questa regione, divisa in tre aree ben distinte, racchiude innumerevoli e spesso incantevoli falesie di varie dimensione e tipologia, adatte sia al principiante che a chi vuole aggredire gradi estremi. Si va dai temuti strapiombi di Erto, conosciuti in tutta Europa, alle piccole falesie immerse nel Parco delle Dolomiti Friulane, alle rocce del tarvisiano e dell’alta Carnia dove sorge il piccolo gioiello calcareo di Avostanis, falesia in quota tra le più belle d’Italia. L’area triestina, ricchissima di falesie e di fortissimi arrampicatori, spicca con la Costiera e la Napoleonica, mentre dietro l’angolo, oltre confine, in terra slovena, ci aspettano le tre enormi falesie di Osp, Mišja Pec e Crni Kal, templi della scalata europea, sulle cui pareti si cimentano i più forti arrampicatori del mondo. È questa la seconda edizione di una guida completa, frutto di anni di lavoro sul campo con l’aiuto e la collaborazione di tutti i principali chiodatori della zona, ma anche frutto del coraggio di mettersi in gioco da parte della comunità alpinistica friulana, con la fiducia di chi crede che la divulgazione di questo sport possa contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Milano : Versante sud, 2020
Performa ; 17
A piedi : vagabondare tra i Cammini d'Italia e d'Europa / Silvia Tenderini
Lecco : Alpine studio, 2020
Orizzonti
Milano : Versante Sud, 2020
Luoghi verticali
Torino : Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi, 2012
Cahier Museomontagna ; 176
Alpini. Storia e mito : sui sentieri delle Penne Nere / Diego Vaschetto
Torino : Edizioni del Capricorno, 2011
Abstract: La storia degli Alpini, dalle origini a oggi. Le divise, le armi, le battaglie, le pagine di eroismo. Le immagini d'epoca e i fronti di combattimento. E, per la prima volta, una serie di itinerari escursionistici sui sentieri delle penne nere. Per salire alle origini del mito. Un omaggio al corpo militare che più di ogni altro è entrato nell'immaginario collettivo come sinonimo della tenacia, della capacità di sacrificio, della volontà di resistenza dei soldati italiani. Un percorso attraverso la storia degli Alpini, dalla nascita (1872) alla Grande Guerra, dall'attacco alla Francia del 1940 alla spedizione in Grecia alla ritirata di Russia, fino agli anni della Repubblica, fino a oggi. La storia, le divise, gli equipaggiamenti e soprattutto i fatti d'arme che hanno creato il mito delle truppe alpine, con rare immagini d'epoca. E poi i Sentieri del mito: una serie di spettacolari itinerari escursionistici, con cartine e approfondimenti storici e un apparato iconografico realizzato ad hoc, per visitare i luoghi delle più importanti battaglie sulle Alpi. Per entrare nella leggenda delle Penne Nere.
La montagna degli invisibili / Franco Perlotto
[S.l.] : Nuovi sentieri, 2011 (Crocetta del Montello : Grafiche Antiga)
La Mongolfiera
I mestieri di una valle alpina, la Valle del Bitto di Albaredo
Albaredo : Ecomuseo Valle del Bitto di Albaredo, 2010
Il Monte Corno altero / Francesco Zucchi ; a cura di Silvio Di Eleonora
Isola del Gran Sasso : Club Alpino Italiano, [2010]
Arrampicata sportiva : allenarsi per la parete / S. Peter Lewis, Dan Cauthorn
Milano : Hoepli, [2007]
Outdoor
Abstract: Il volume affronta una fase fondamentale per ogni rocciatore: il passaggio dall'allenamento in palestra alla più delicata parete naturale dove le condizioni ambientali sono più difficili e non sempre prevedibili. In questo manuale lo sportivo troverà tutte le tecniche per poter fare il grande salto verso l'arrampicata sportiva su roccia. Scritto in modo chiaro e semplice, attraverso esempi pratici e moltissime immagini, che lo rendono quasi una guida visuale, questo libro spiega tutte le differenze fra il training indoor e il climbing outdoor. Vengono esaminati attentamente tutte le attrezzature, i nodi e le tecniche di allenamento, con particolare attenzione agli ancoraggi e alla sicurezza individuale e del proprio compagno. Chiude il volume un capitolo sulle vie di uscita e la soluzione dei problemi in parete.
Belluno : Fondazione Giovanni Angelini, Centro studi sulla montagna, [2006]