Found 8 documents.
Found 8 documents.
Les Houches : Editions du Mont Blanc, 2021
Rennes : Presses universitaires de Rennes, 2021
Bleau blocs : 100 des plus beaux blocs de Bleau / Stéphan Denys
Les Houches : Editions du Mont Blanc, 2020
Le mal des montagnes : l'acclimatation à la haute altitude / Pascal Daleau
Les Houches : Éditions du Mont-Blanc, 2020
Abstract: Il mal di montagna è rimasto a lungo una malattia misteriosa e purtroppo lo è ancora oggi per un buon numero di turisti e alpinisti, a loro discapito. Tuttavia, per più di un secolo, medici e fisiologi hanno cercato di chiarire questo problema. In effetti, si può dire oggi che stiamo iniziando ad avere un'idea abbastanza precisa dei meccanismi che hanno maggiori probabilità di causare il mal di montagna e dei comportamenti efficaci che si dovrebbero avere durante il suo sviluppo. Alcuni studi hanno dimostrato che a un'altitudine di 4000 m, circa il 50% degli alpinisti o dei trekker ce l'ha. Bisogna comunque sapere che questa malattia rimane abbastanza benigna per una stragrande maggioranza di loro, ma in certi casi, generalmente a causa di un'ignoranza sull'identificazione o sul comportamento da seguire, la situazione può peggiorare al punto da presentare un possibile rischio di morte.
Abstract: Dopo quasi un decennio di scalate sulle 82 vette alpine ufficialmente riconosciute di 4.000 m, Ben Tibbetts condivide con noi la sua selezione delle vie più belle delle Alpi. Per ogni vetta scalata, descrive la propria esperienza, intrecciata con estratti dai racconti storici dei primi scalatori.
La montagne sous presse : 200 ans de drames et d'exploits / Yves Ballu
[S.l.] : Editions du Mont Blanc, 2018
Abstract: Un altro modo per ripercorrere la storia dell'alpinismo. Tra le persone e le montagne, è una storia lunga, vecchia di diversi secoli - e sicuramente molto più antica di quelle della stampa, anche della tipografia. Senza dubbio i nostri antenati hanno raccontato le loro imprese. Oggi abbiamo solo scritti - manoscritti, libri e giornali - per ripercorrere la storia dell'alpinismo. E il confronto tra queste diverse forme di espressione - non è privo di interesse. Nella stampa l'evento è trattato a caldo, in modo diretto, a volte brutale. Nei libri, la forma è più raffinata, l'argomento più maturo, la notizia prende la posa - diventa "presentabile". Tuttavia, è la stessa montagna. Il modello è rimasto pressoché intatto, salvo qualche frana, e nonostante una inesorabile decrepitezza della sua calotta di ghiaccio. Possiamo quindi apprezzare a nostro piacimento le “interpretazioni” delle generazioni successive e misurarne l'evoluzione. Yves Ballu, grande collezionista di libri, giornali, foto di montagne, ce lo dimostra in questo libro.
Fontainebleau : 100 ans d'escalade / Gilles Modica, Jacky Godoffe ; [préface Catherine Destivelle]
Les Houches : Edtions du Mont Blanc, 2017
Abstract: Fontainebleau, il più bello, il più ricco e il più vasto dei terreni d'avventura. Popolata da alberi di oltre 500 anni, disseminata di massi di arenaria e sabbie risalenti a oltre 35 milioni di anni, la foresta è stata abitata dall'uomo per quasi 40.000 anni. Ha ispirato pittori, della Barbizon School, Cézanne…, scrittori, poeti, romanzieri. Da quasi un secolo le sue rocce attirano gli appassionati di arrampicata. Agli inizi del 1900 furono utilizzati come allenamento per gli appassionati di alpinismo. Oggi il bouldering è l'attività più moderna dell'arrampicata e gli alpinisti di tutto il mondo frequentano la foresta di Fontainebleau.
Les Houches : Éditions du Mont-Blanc, 2016