Found 56 documents.
Found 56 documents.
Escursioni sui Monti del Matese / Gianni Catano, Corrado Gentile
Villa di Teolo (PD) : Idea Montagna, 2022
Sentieri d'autore ; 51
Rilassanti escursioni tra le montagne vicino a Torino / Furio Chiaretta
Torino : Edizioni del Capricorno, 2022
Escursioni imperdibili
Sui sentieri delle Alpi Marittime / Claudio Trova
Torino : Edizioni del Capricorno, 2022
Escursioni imperdibili
Abstract: In nessun altro tratto della catena alpina cime che superano i tremila metri svettano a poco più di quaranta chilometri dal Mediterraneo. Nessun'altra parte delle Alpi conserva un tale scrigno di biodiversità: le Alpi Marittime sono uno dei 34 territori più ricchi di ambienti, manifestazioni geologiche e specie animali e vegetali del mondo. Non a caso, il piemontese Parco Regionale Alpi Marittime e il francese Parc National du Mercantour, insieme, costituiscono la più grande area protetta transfrontaliera d'Europa, caratterizzata, fra l'altro, da un'incredibile quantità di laghi montani (se ne contano oltre 300, di varie dimensioni, origini e forme). In questo libro, Claudio Trova ha raccolto 20 escursioni sulle Alpi del Mare. I percorsi descritti riguardano soprattutto le valli piemontesi (Stura di Demonte, Gesso e Vermenagna), con qualche attenzione anche per il versante francese, in particolare per le valli Roya e Ubayette, consentendo così di esplorare i luoghi di maggiore interesse. Gli itinerari sono adatti a tutti: quando l'escursione è più impegnativa, mete intermedie raggiungibili senza difficoltà offrono valide alternative per chi preferisce camminate più rilassanti. Cartine, schede tecniche, tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio le escursioni e una serie di approfondimenti che consentono di scoprire le cime più belle e la natura di questo straordinario e poco conosciuto tratto della catena alpina.
Alpi Marittime tra Italia e Francia / Claudio Trova
Torino : Edizioni del Capricorno, 2022
Borghi e territori
Cammini storici dell'Appennino Tosco-Emiliano / Alessio Anceschi
Torino : Edizioni del Capricorno, 2022
Escursioni imperdibili
La valle Maira : escursioni tra storia e natura / Gian Vittorio Avondo
[Perosa Argentina] : LAR, 2022
Gran Paradiso : passeggiate e facili escursioni / Claudio Trova
Torino : Edizioni del Capricorno, 2022
Escursioni d'autore
Abstract: A un secolo esatto dalla creazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, Claudio Trova una guida che propone 20 itinerari scelti nelle vallate piemontesi e valdostane della prima area protetta italiana, talora vere e proprie passeggiate che consentono di ritrovare la propria armonia con la natura, altre volte facili escursioni, cioè percorsi su sentieri ben segnalati e privi di difficoltà, con dislivelli contenuti, che consentono di apprezzare in tranquillità le bellezze dei monti, delle vallate e delle antiche borgate in quota. La scelta degli itinerari è in questo senso molto innovativa, pressoché unica nel suo genere. La descrizione di ciascun percorso è accompagnata da un approfondimento riguardante curiosità sulla natura alpina o sulla storia e cultura locale, da una dettagliata scheda tecnica contenente tutte le informazioni necessarie per preparare l'escursione, da una cartografia realizzata ad hoc e da un ricco apparato iconografico. 20 passeggiate per scoprire le meraviglie del Gran Paradiso.
Sentieri balcone e di cresta in Piemonte e Valle d'Aosta / Diego Vaschetto
Torino : Edizioni del Capricorno, 2022
Escursioni d'autore
Sentieri dell'Ossola e Valgrande / Paola Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Domodossola : Grossi, 2022
Outdoor
[S.l. : s.n.], 2022 (Savigliano (CN) : L'artistica)
Part of: Sentieri della collina torinese
Roma : DeriveApprodi, 2022
Comunità concrete ; 11
Esplorando il Triveneto con i bambini / Carlo Barin. Volume 1 / Carlo Barin
Bassano del Grappa : Itinera progetti, 2022
Part of: Barin, Carlo. Esplorando il Triveneto con i bambini / Carlo Barin
Torino : Graphot, 2022
[Milano] : Mondadori, 2022
Abstract: Il secondo volume dedicato al gruppo Ortles-Cevedale si concentra sulle cime principali di questa magnifica area montuosa. Dopo aver passato in rassegna, con il volume 1, il Monte Cevedale e tutte le numerose vette attorno a esso, questo volume va a prendere in considerazione l'Ortles, la cima più alta, e il Gran Zebrù, probabilmente la più bella e impervia. L'intera zona è famosa per un alpinismo di ampio respiro, dove i ghiacciai, seppur ridotti a causa del cambiamento climatico, rimangono i protagonisti per le lunghe e magnifiche ascensioni. Completa il volume l'intera area di Cima Vertana, altra perla del gruppo. In totale il libro illustra, con precise descrizioni e splendide fotografie, la salita a 53 cime superiori ai 3000 metri.
Sant'Ambrogio di Torino : Susalibri, 2022
Italia coast to coast : dall'Adriatico al Tirreno / Simone Frignani
5. ed
Milano : Terre di mezzo, 2022
Percorsi
Milano : Terre di mezzo, 2022
Percorsi
1: Valli occidentali : vie normali e creste / Diego Filippi, Fabrizio Rattin
Milano : Versante Sud, 2022
Luoghi verticali
Abstract: Il primo volume, dedicato alle valli occidentale, propone 133 salite scelte tra i 19 gruppi montuosi a ovest della valle dell'Adige: Gruppo del Sesvenna, Alpi Venoste e Passirie, Gruppo di Tessa, Alpi Breonie di Ponente, Gruppo dei Sarentini, Gruppo dell'Ortles, Gruppo del Gavia, Gruppo del Cevedale, Catena delle Maddalene, Catena della Mendola, Gruppo dell'Adamello, Gruppo della Presanella, Gruppo di Brenta, Gruppo del Cadria, Prealpi Gardesane, Piccole Dolomiti Bresciane, Gruppo del Tremalzo, Monte Baldo e Gruppo del Pizzocolo. Tutti i percorsi proposti sono selezionati per la loro panoramicità e per la difficoltà. Pochi sono gli itinerari con difficoltà alpinistiche oltre il II grado, ma non tutte le salite sono passeggiate escursionistiche: alcune richiedono la conoscenza della progressione su ghiacciaio, l'uso di un set da ferrata, la capacità di muoversi appoggiando le mani. Infine; vi sono proposte per quasi tutte le stagioni: in entrambi i volumi troviamo itinerari dell'arco alpino vero e proprio con alte quote e ghiaccio, da percorrere in piena estate, sia itinerari su gruppi montuosi più prossimi alla Pianura Padana, quindi percorribili fino ad autunno inoltrato o in inverni con poche precipitazioni.
Milano : Versante Sud, 2022
Luoghi verticali