Include: all following filters
× Material Printed
× Date 2011
× Resources Catalogue
Include: none of the following filters
× Names Mulazzani, Marco

Found 4 documents.

Il sole delle Alpi
0 0 0
Modern linguistic material

Oneto, Gilberto

Il sole delle Alpi : mito, storia e realtà di un simbolo antico / Gilberto Oneto ; presentazione di Franco Cardini

Rimini : il Cerchio, 2011

Quaderni padani ; 96-97

Part of: Quaderni padani : bollettino a diffusione interna della Libera compagnia padana

Abstract: Il Sole delle Alpi compare con una certa costanza nelle cronache giornalistiche, spesso collegato all.utilizzo non sempre coerente che ne ha fatto un movimento politico e che lo ha sottoposto a ogni genere di interpretazioni, illazioni, informazioni faziose o malevole che ne hanno fortemente distorto i veri significati, che sono molto più antichi e profondi di quanto non lascino sospettare certi trattamenti piuttosto superficiali e interessati. Si tratta infatti di un simbolo solare che affonda le sue radici nella storia e nella cultura delle civiltà più antiche: lo si ritrova in numerose parti di mondo in epoche assai remote e con una continuità straordinaria. Questo libro vuole portare finalmente un po' di chiarezza su un argomento che presenta aspetti di interesse che trapassano la cronaca un po' capziosa e superficiale ma che sono collegati a robuste implicazioni simboliche e alla costante presenza del segno nell'iconografia identitaria prima ancora che politica. Se ne indagano i significati e le origini, si affrontano gli utilizzi cui è stato sottoposto in varie epoche e culture cercando di estrarne i significati più profondi che sono comuni a tutta la sua storia. Si esamina la sua presenza in Occidente nell'iconografia religiosa sia pagana che cristiana, fino ai suoi più recenti utilizzi postmoderni che lo hanno fatto tornare di attualità.

Le Alpi nel mare
0 0 0
Modern linguistic material

Sebald, Winfried G. - Sebald, Winfried G.

Le Alpi nel mare / W. G. Sebald ; traduzione di Ada Vigliani

Milano : Adelphi, 2011

Biblioteca minima ; 46

Abstract: In quattro schegge di prosa, una Corsica di luce e fantasmi,di natura e mito che nessuno ha mai visto. L'ultimo vagabondaggio, mai portato a termine, di Sebald.

Via Francigena
0 0 0
Modern linguistic material

Centini, Massimo

Via Francigena / Massimo Centini

Milano : Xenia, 2011

Xenia tascabili ; 310

La Via Francigena in Italia
0 0 0
Modern linguistic material

La Via Francigena in Italia : alla ricerca del paesaggio / a cura di Virginio Bettini, Leonardo Marotta, Sara Sofia Tosi

Portogruaro (VE) : Ediciclo, 2011

Atti ; 2

Abstract: Dopo la riscoperta avvenuta negli anni Settanta del XX secolo, del Cammino di Santiago, ci si rese conto che anche in Italia esisteva un simile percorso di pellegrinaggio, la Via Francigena, via maestra che partiva da Canterbury per arrivare a Roma e che, in epoca medievale, era utilizzata da migliaia di pellegrini alla ricerca della redenzione dai peccati. Com'era accaduto per il cammino spagnolo, anche il percorso della Francigena giaceva quasi interamente sotto l'asfalto delle autostrade e delle statali che, col tempo, avevano ricalcato il tracciato di quelle che già erano state le strade principali del Medioevo e dell'età romana. L'interesse per la Via Francigena ha fatto nascere una rete di appassionati camminatori che hanno cercato di recuperare il tracciato originario. Gli studenti dell'Università di Architettura IUAV di Venezia, coadiuvati dai docenti Virginio Bettini, Leonardo Marotta, Sara Sofia Tosi e altri esperti hanno verificato le condizioni ambientali, paesistiche, religiose, culturali e antropologiche di questo Cammino adoperando da una parte l'analisi orientata delle scienze tradizionali, interpretate sulla base di una nuova disciplina come l'ecologia del paesaggio; dall'altra l'approccio situazionista del flàneur. Ne esce un libro che racconta e illustra lo stato dell'arte del famoso tracciato di pellegrinaggio che attraversa otto regioni italiane, dal passo del Gran San Bernardo a Roma.