Include: all following filters
× Reading target Adult, general

Found 3 documents.

Dolomiti di Brenta
0 0 0
Modern linguistic material

Canale, Gianni

Dolomiti di Brenta : la Via delle Normali / Gianni Canale

Villa di Teolo : Idea Montagna, 2020

Roccia d'autore ; 19

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Un percorso romantico, degno dei pionieri del Brenta, attraverso le sue cime più significative. Una traversata da sud a nord lungo le vie normali più estetiche del gruppo. La Via delle Bocchette è stato l’ultimo progetto di infrastruttura alpinistica di lungo periodo e di costante apprezzamento nel Gruppo di Brenta. Le Guide Alpine che a partire dagli anni trenta del secolo passato l’hanno costruita avevano un’idea precisa di cosa dovesse essere: un modo per permettere ai non alpinisti di stare in montagna senza però andare in vetta. Con questo progetto le principali cime del Gruppo di Brenta possono essere salite concatenandole in un percorso di 6 giorni di permanenza in quota oppure integrate individualmente alla esistente Via delle Bocchette.

Apuane a spit & chiodi
0 0 0
Modern linguistic material

Baldi, Jacopo

Apuane a spit & chiodi / Jacopo Baldi

Villa di Teolo : Idea montagna, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: 55 itinerari classici e moderni. Le Apuane sono un mondo aspro, di alpinismo vero, che al di là delle mete più frequentate offre spazi incontaminati e suggestivi. La montagna vera, spesso, è dietro la porta di casa: basta saperla cercare in modo adeguato, inserendoci nell’ambiente in punta di piedi. Il libro che ci accingiamo a leggere è davvero emozionante: descrive diverse vie di arrampicata su pareti famose come nascoste, non alla ricerca forzata del grado, ma dell’itinerario per salire in alto. Si parla di vie con difficoltà varie, senza la ricerca dello spit a tutti i costi, che ha consentito anche la riscoperta di itinerari desueti fuori dai giri classici e dalle falesie più note. Tutte le vie sono minuziosamente descritte tiro per tiro, con l’indicazione dell’avvicinamento e del materiale necessario, illustrate con accattivanti immagini che ben descrivono il contesto. E arrivati all’ultima pagina non potrete che prendere lo zaino col materiale e partire per salire la vostra via … e le vie son come le ciliegie: dopo una ne viene un’altra… Provare per credere!

Val d'Astico verticale
0 0 0
Modern linguistic material

Toldo, Marco - Dellai, Diego

Val d'Astico verticale / Marco Toldo, Diego Dellai

Villa di Teolo : Idea Montagna, 2020

Roccia d'autore ; 21

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: A 20 anni dall’uscita de l’Arrampicario di Mario Schiro, la Val d’Astico ha ora una nuova guida di arrampicata per opera di alpinisti locali. Una guida di arrampicate scelte e consigliate dagli stessi autori, suddivisa in 11 pareti principali, che, con molti itinerari inediti, porterà a conoscere questi luoghi tanto isolati quanto affascinanti.