[Stereoscopie: scheda serie “Alpine Club”]
0 0 0

England, William

[Stereoscopie: scheda serie “Alpine Club”]

Títulos y aportes: [Stereoscopie: scheda serie “Alpine Club”] / W. England

Publicación: [1863 circa]

Descripción física: 80 pos. monocromo stereoscopie 7,5 x 7,6 cm (immagine di sinistra visibile) circa : albumina su carta ; supporto secondario 8,3 x 17,3 cm circa

Fecha:1863

Lengua: 0 (lengua del texto, banda sonora, etc.)

: 80 titoli Mostrar lista Mostrar en búsqueda
Nota:
  • Serie formata da 80 stereoscopie monocromo 7,5 x 7,6 cm (immagine di sinistra visibile) circa incollate su supporto secondario 8,3 x 17,3 cm circa; albumina su carta e albumina virata all'oro su carta. Sul supporto secondario: al recto sono presenti iscrizioni tipografiche che riportano indicazioni didascaliche con il titolo dell'immagine e numero inventariale; è presente anche l'indicazione di responsabilità e dedica: "By Permission: Dedicated to / The Alpine Club / Views of Switzerland / photographed by W. England. (Registered.)". I toponimi risultano in alcuni casi scritti con grafie diverse da quelle attuali: il titolo della scheda riporta la dizione originale; il soggetto è rintracciabile attraverso le parole chiave legate alla scheda. Lo stato di conservazione è complessivamente buono anche se in alcuni casi le iscrizioni tipografiche sono sbiadite e difficilmente leggibili.
  • La serie fa parte del fondo "Stereoscopie". Per la catalogazione della serie sono state compilate 80 schede. Le stereoscopie sono condizionate in buste trasparenti raccolte in una scatola con collocazione 2.1.841. I numeri di collocazione delle schede sono compresi tra il 2.1.841/023 e il 2.1.841/105 con numero di inventario dal F-7142 al F-7224. Le digitalizzazioni allegate a ogni scheda sono indicate tramite il numero di inventario dello stesso esemplare cui si riferiscono.
  • I soggetti si riferiscono principalmente a vedute della Svizzera e del dipartimento francese della Savoia. Nel 1863 William England con il patrocinio e il sostegno finanziario dell'Alpine Club realizzò una campagna fotografica nelle Alpi da cui riportò una grande quantità di vedute di medio formato e soprattutto stereoscopiche, per le quali era noto. Cfr altri esemplari della stessa serie: Frammenti di un paesaggio smisurato : montagne in fotografia 1850-1870 / a cura di Veronica Lisino, Torino : Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi : Club alpino italiano Torino, 2015, pp.42-45, 230-231.

Nombres:

Materias:

Imágenes: Immagine 1 di
Ver todos

Últimas reseñas insertadas

No hay reseñas

Código que incluir

Copiar y pegar en su sitio web el código HTML aquí abajo.