[Stereoscopie: scheda serie “Views of Switzerland and Savoy”]
0 0 0

England, William

[Stereoscopie: scheda serie “Views of Switzerland and Savoy”]

Títulos y aportes: [Stereoscopie: scheda serie “Views of Switzerland and Savoy”] / W.[illiam] England

Publicación: [1863 circa]

Descripción física: 13 pos. monocromo stereoscopie 7,8 x 7,7 cm (immagine di sinistra visibile) : albumina su carta ; supporto secondario 8,4 x 17,2 cm

Fecha:1863

Lengua: 0 (lengua del texto, banda sonora, etc.)

Nota:
  • La serie "Views of Switzerland and Savoy” fa parte del fondo "Stereoscopie" ed è costituita da 13 stereoscopie all'albumina montate su supporto secondario (cartoncino finestrato giallo ocra). Il supporto secondario riporta iscrizioni tipografiche con indicazioni didascaliche, di serie, inventariali e di responsabilità, comprese le seguenti in versione bilingue: "Views of Switzerland, Savoy / and Italy / photographed by W. England", "Vues de la Suisse Savoie / et Italie / par W. England (registered). L'autore è in tutti i casi William England che alla metà degli anni '60 del XIX secolo compì campagne fotografiche dell'area alpina producendo una vasta serie di stereoscopie.
  • La serie è conservata tra le collezioni del Museo in riferimento alla collocazione 2.1.841/001-013 con numero di inventario dal F-7120 al F-7132. Lo stato di conservazione è complessivamente buono anche se in alcuni casi le iscrizioni tipografiche sono sbiadite e difficilmente leggibili. Gli esemplari sono condizionati in buste trasparenti all'interno della scatola identificata con collocazione 2.1.841. I soggetti sono eterogenei e indicati nello specifico all'interno delle singole schede. Comprendono vedute di centri abitati, paesaggi e riprese di singoli elementi caratteristici dell'area svizzera e francese (limitatamente al dipartimento della Savoia). Sono presenti anche riprese specifiche di infrastrutture (strade come la Via Mala, gallerie), cascate e gole visitate da turisti in piedi sulle apposite passerelle. Nelle riprese sono spesso fotografate figure femminili e maschili di turisti o escursionisti, nell'atto di ammirare il panorama o riposarsi. Sono presenti anche riprese di alpinisti su ghiacciai.
  • Cfr altri esemplari realizzati dallo stesso autore pubblicati in: Frammenti di un paesaggio smisurato : montagne in fotografia 1850-1870 / a cura di Veronica Lisino, Torino : Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi : Club alpino italiano Torino, 2015, pp. 42-45.

Nombres:

Materias:

Imágenes: Immagine 1 di
Ver todos

Últimas reseñas insertadas

No hay reseñas

Código que incluir

Copiar y pegar en su sitio web el código HTML aquí abajo.