Resistenze
Libros Modernos

Resistenze

Resumen: Praloup è un piccolo borgo di montagna del cuneese, incrocio di storie ed eventi emblematici. Lì abitarono per secoli montanari e pastori, frammenti di quel “mondo dei vinti” che costituisce oggi un riferimento ineludibile per chi guarda a nuove forme di convivenza tra le persone e con la natura. Lì, in quelle baite oggi ristrutturate dalla Fondazione Nuto Revelli, operò la prima banda partigiana di Giustizia e Libertà del cuneese, guidata da Dante Livio Bianco, Duccio Galimberti e, più tardi, Nuto Revelli. Sta lì – in quelle resistenze – l’origine di questo volume collettaneo a cui concorrono l’analisi della vita del borgo prima del Novecento, le testimonianze di pastori, contadini e montanari che vi abitarono, la sintesi della scelta antifascista che tra le sue baite maturò nei giorni successivi all’8 settembre, la descrizione del contesto territoriale della Valle Stura in guerra e, infine, la preziosa testimonianza a oggi inedita di uno dei primi partigiani.

Títulos y aportes: Resistenze : quelli di Paraloup / a cura di Beatrice Verri e Lucio Monaco

Publicación: Torino : Gruppo Abele, 2013

Descripción física: 221 p. : ill. ; 21 cm. + 1 DVD

ISBN: 978-88-6579-062-5

Fecha:2013

Lengua: ita (lengua del texto, banda sonora, etc.)

País: it

Nombres:

Materias:

Hay 2 ejemplares, de los que 0 en préstamo.

Biblioteca Signatura Número de registro Estado Prestabilidad Devolución
Biblioteca Nazionale B.42-G/49 NS-10442
Ostana
  • Nota di possesso e di provenienza: Dono Fondazione Revelli
BAOR 945.0916 RES
CN04-2271

Últimas reseñas insertadas

No hay reseñas

Código que incluir

Copiar y pegar en su sitio web el código HTML aquí abajo.