Encontrados 17 documentos.

Flora valsesiana / Mario Soster

[S.l.] : Blu edizioni, [2008]

Natura e ambiente

Resumen: Questo volume raccoglie un lavoro di catalogazione e fotografia durato anni, arrivato a comprendere circa 450 specie floreali presenti sul territorio della Valsesia. La flora spontanea di quest'area geografica è particolarmente ricca e variegata, grazie anche alle notevoli differenze degli ambienti presenti sul territorio. Il lavoro di Mario Soster si presenta come la più completa guida alla flora valsesina ed è un libro utile per chiunque voglia conoscere e frequentare queste zone, ma anche per ogni appassionato di fiori montani. Di ogni specie viene fornita un'immagine a colori, una scheda tecnica, vengono descritte le principali caratteristiche e la diffusione sul territorio.

I Walser e la loro lingua dal grande Nord alle Alpi

Gilardino, Sergio Maria

I Walser e la loro lingua dal grande Nord alle Alpi : profilo linguistico, dizionario della lingua walser di Alagna / Sergio Maria Gilardino ; in collaborazione con Peiter Ferraris, Hans Peiter Viotti ; con l'ausilio di Kakkali Antonietti ... [et al.]

Alagna Valsesia : Zeisciu, 2008

Con le ciaspole in Valsesia, Ossola, Centovalli, Sempione

Re, Cesare <1972- >

Con le ciaspole in Valsesia, Ossola, Centovalli, Sempione / Cesare Re

Varese : Macchione, 2009

Guide Macchione ; 81 - Jeans idee giovani ; 57

Ourdnome van Im Land

Ferraris, Pietro

Ourdnome van Im Land : i nomi di luogo di Alagna Valsesia / raccolti da Pietro Ferraris

Torino : Il leone verde, 2009

Bassa Valsesia antica operosità

Bassa Valsesia antica operosità / a cura di: Mario Prassone

Varallo : Comune di Varallo, 2009

Flora valsesiana e del Monte Rosa

Soster, Mario

Flora valsesiana e del Monte Rosa / Mario Soster

edizione speciale riveduta e ampliata dell'autore

Borgosesia : tipolitografia di Borgosesia, stampa 2010

Libros Modernos

Commemorazione, nel centenario della morte, di Antonio Grober, alpinista e Presidente generale del Club Alpini Italiano : atti del Convegno, Alagna Valsesia, 5 dicembre 2009

[S.l. : s.n.], stampa 2010 (Borgosesia : Tip. di Borgosesia)

Avifauna valsesiana

Bordignon, Lucio - Lonati, Simone <ornitologo>

Avifauna valsesiana : 25 anni di storia / Lucio Bordignon, Simone Lonati

Varallo : Parco Naturale Alta Valsesia, 2011

Storia della Valsesia

Rizzi, Enrico <1950- >

Storia della Valsesia / Enrico Rizzi ; prefazione di Luigi Zanzi

[Anzola d'Ossola] : Fondazione Enrico Monti ; [Milano] : Studi Alpini, 2012

L'incredibile storia del supervulcano del Sesia

Sinigoi, Silvano

L'incredibile storia del supervulcano del Sesia / Silvano Sinigoi

[S.l. : s.n.], stampa 2012 (Borgosesia : Tipolitografia di Borgosesia)

Monte Rosa "D'Lanjer Alpe"

Ferraris, Pietro

Monte Rosa "D'Lanjer Alpe" / Pietro Ferraris

Gaglianico: Arte della stampa, 2012

Valsesia

Di Nozzi, Lorenzo

Valsesia : volti d'alpeggio / fotografie di Lorenzo Di Nozzi, testi walser di autori vari

[S.l. : s.n.], stampa 2012 (Boca : Areadigitale)

Culture di confine
Libros Modernos

Culture di confine : ritualità, saperi e saper fare in Val D'Ossola e Valsesia / a cura di Laura Bonato e Pier Paolo Viazzo

Savigliano : L'Artistica, 2013

Sentieri in Ossola e Valsesia

Re, Cesare <1972- >

Sentieri in Ossola e Valsesia : 75 itinerari di trekking e trail / Cesare Re

Milano : Versante Sud, 2013

Luoghi verticali

I più bei sentieri della Valsesia

Martiner Testa, Corrado

I più bei sentieri della Valsesia : 50 escursioni in montagna / Corrado Martiner Testa

[S.l.] : Blu, 2014

Resumen: Considerata la valle più verde d’Italia, laValsesia offre una fitta rete di sentieri di varia lunghezza e difficoltà, capace di soddisfare ogni tipo di camminatore. Questa guida ne descrive un buon numero, alcuni tra i più classici e frequentati, altri noti solo a livello locale ma meritevoli di essere conosciuti.Tra Val Grande, Val Sermenza, Val Mastallone e bassa valle, gli escursionisti sono condotti alla scoperta del vasto e complesso territorio valsesiano, dove si snodano bei sentieri segnalati e ottimamente mantenuti. Tra gli itinerari proposti, alcuni sono piuttosto semplici, si svolgono a bassa quota e possono essere percorsi quasi tutto l’anno (anche in inverno con le ciaspole), altri sono più impegnativi e riservati alla bella stagione. Per sfruttare al meglio le gite in montagna, inoltre, non mancano spunti per approfondire la conoscenza del territorio, ricco di storia e di arte, e della cultura locale.

Valsesia rock

Borelli, Davide <1973- > - Degasparis, Nicola

Valsesia rock : falesie e vie sportive in Bassa Valsesia, Varallo, Val Sermenza, Val Grande e Alta Valsesia / Davide Borelli, Nicola Degasparis

3. ed