Encontrados 23 documentos.
Encontrados 23 documentos.
Il grande cielo : educazione sentimentale di un escursionista / Alberto Rollo
[Milano] : Ponte alle Grazie, 2023
Passi ; 18
Un viaggio lungo 150 anni / a cura di Andrea Formagnana
Biella : E20progetti Editore, 2023
Il CAI e le leggi razziali : il caso della Sezione dell’Urbe / Lorenzo Grassi
Milano : Centro operativo editoriale del CAI, 2023
Montagna si scrive stampatello / Davide Longo ; illustrazioni di Isabella Grott
Milano : Salani, 2023
I caprioli
I giorni veri : diario della Resistenza / Giovanna Zangrandi ; con uno scritto di Benedetta Tobagi
Milano : Ponte alle Grazie, 2023
Passi ; 19
Resumen: Cosa intendiamo quando parliamo di vite straordinarie? Forse una risposta possiamo trovarla ripercorrendo la storia di Giovanna Zangrandi, come ce la presenta nel suo saggio introduttivo Benedetta Tobagi. Vite in cui la ricerca del proprio vero sé passa per uno pseudonimo, Anna, nome di battaglia assunto dall'autrice durante la Resistenza e protagonista di questo libro. Venti mesi trascorsi tra i boschi e le montagne del Cadore, non più meta di escursioni e discese con gli sci in libertà, ma luoghi dove si combatte la guerra di liberazione. E mentre Anna fa la sua parte, Giovanna scrive, riempiendo quaderni che a un certo punto dovrà sotterrare a 1700 metri, sotto le cime delle Marmarole, nelle Dolomiti orientali, e che recupererà solo a guerra finita. Quei quaderni saranno la materia prima a partire dalla quale Zangrandi ricostruirà la storia di Anna e dei suoi «giorni veri». Veri non solo perché veramente vissuti, ma anche perché della Resistenza l'autrice restituisce un'immagine viva, diretta, tutt'altro che retorica, espressa in una scrittura di grande modernità.
Assalto alle Alpi / Marco Albino Ferrari
Torino : Einaudi, 2023
Vele ; 210
Montagna sacra : un viaggio tra oriente e occidente / Barbara Barone
Roma : Discendo agitur Ciampi editore, 2023
Milano : Terre di mezzo, 2023
Resumen: Il Tor des Géants è una gara epica: 330 km in sette giorni, sempre di corsa e sempre in alta quota. Soste ridotte al minimo, adrenalina alle stelle e un confronto serrato con i propri limiti: è il sogno estremo di migliaia di atleti di tutto il mondo. Ma che accade quando i riflettori si spengono e resta soltanto l’eco dell’impresa eroica? Non appena tutto tace, un “runner mancato” parte seguendo il proprio ritmo e quello delle stagioni, per confrontarsi con la natura e le sue asperità. Per catturare quello che, di corsa, non si riesce a vedere: i paesaggi, le persone e, forse, le porte del Paradiso. Oltre al racconto, una guida pratica con tutte le informazioni per mettersi in viaggio, a piedi o di corsa.
Arne Næss / a cura di Franco Nasi e Luca Valera
Macerata : Quodlibet, 2023
Riga ; 46
In montagna sono libero : la mia vita selvaggia / Thomas Huber
Milano : Corbaccio, 2023
Exploits
Cento anni insieme : 1923-2023 / Giovane montagna, Sezione di Ivrea
[S.l. : s.n.], 2023 (Castellamonte : Baima Ronchetti)
7. ed. aggiornata
Verbania Intra : Alberti Libraio, 2022
Aria di lago : storie, guide, itinerari ; 4
Milano : Piemme, 2022
Resumen: Questo è il resoconto dei sette anni trascorsi da Geoffroy Delorme nella foresta di Bord-Louviers, in Normandia, insieme ai caprioli. L'uomo, da sempre affascinato dalla vita all'aperto, tanto che sin da piccolo usciva di nascosto la notte per addentrarsi nei boschi, trascorre un'infanzia e un'adolescenza solitarie, cresciuto da genitori freddi e anaffettivi. Dopo alcuni anni nel bosco, l'autore comincia a subire il "richiamo della foresta", sentirsi come l'animale di compagnia dei caprioli, che paiono averlo adottato. Soffre assieme a loro per le battute di caccia, per i repentini disboscamenti di un territorio già abbastanza urbanizzato, per la durezza degli inverni; al contempo gioisce delle nuove nascite, delle amicizie, delle scoperte entusiasmanti che ogni stagione gli riserva. Quando poi, dopo alcuni anni, proverà a rientrare nella sua casa d'infanzia per mangiare e farsi una doccia, trovando però porte e mobili sbarrati, tornerà tra gli alberi definitivamente e senza rimpianti. Solo la debolezza fisica e il desiderio di fare qualcosa di concreto per preservare le specie che vivono nella foresta lo convinceranno, anni dopo, a riavvicinarsi agli umani. Con una lingua diretta, toccante e priva di sovrastrutture, Geoffroy Delorme, alias 'l'uomo capriolo' scrive la sua personale elegia alla natura, all'amore per gli animali e alla libertà della vita selvatica.
Immagini parole emozioni : catalogo mostra fotografica
[S.l. : s.n.], 2022 (Chivasso : A4 Servizi grafici)
Cuore di lupo / Marcello Bernardi
Milano : Solferino, 2022
Narratori
Castellamonte : Baima - Ronchetti, c2022
[Piverone] : Mulatero, 2021