Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” è situato a Torino, lateralmente alla chiesa e al convento di Santa Maria, al Monte dei Cappuccini, in una posizione panoramica dalla quale si possono ammirare un lungo tratto di Alpi e la sottostante città. L’idea di costituire un Museo nacque nel 1874 tra i primi soci del Club Alpino Italiano, che nel 1863 era nato nella stessa città.
Attualmente il Museo opera, con un’ampia e composita attività, sia a livello nazionale sia internazionale. Vuole essere un polo culturale che unisca idealmente, sotto tutti gli aspetti, le montagne del mondo intero. Quindi, seguendo lo scopo prefissato, all’allestimento museografico permanente e alle esposizioni temporanee, si aggiungono gli archivi raccolti nel Centro Documentazione e quelli dell'Area Documentazione afferenti al Museomontagna: Cineteca Storica e Videoteca; Archivio del CISDAE - Centro Italiano Studio Documentazione Alpinismo Extraeuropeo.
Il Centro Documentazione è nato nel 1980 e comprende vari fondi e raccolte riuniti nei seguenti archivi: Fototeca, Raccolte iconografiche, Archivio alpinistico e Archivio Walter Bonatti. Dal 2003 fa parte dell'Area Documentazione, quando è stato inaugurato il nuovo polo culturale costituito dal Centro Documentazione, la Cineteca Storia e Videoteca, l'Archivio CISDAE e la Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano.
Dal 2014 il Museomontagna gestisce CAISiDoc con la Biblioteca Nazionale CAI.
Tutte le collezioni sono consultabili su appuntamento contattando telefonicamente la biglietteria del Museo o via mail i responsabili dei diversi archivi:
Veronica Lisino veronica.lisino@museomontagna.org per l'Archivio alpinistico, l'Archivio Walter Bonatti, la Fototeca e la collezione dei giochi da tavolo, parte delle Raccolte Iconografiche.
Cristina Natta-Soleri cristina.nattasoleri@museomontagna.org per le Raccolte Iconografiche.
Alessandra Ravelli alessandra.ravelli@museomontagna.org per l'Archivio CISDAE e la collezione degli spartiti musicali, parte delle Raccolte Iconografiche.
Marco Ribetti marco.ribetti@museomontagna.org per la Cineteca Storica e Videoteca, e la collezione permanente (esposta e in deposito).