Titre et contributions: Cresta di Rochefort / Lino Marini
Publication: 1981
Description physique:
1 pos. b/n : gelatina bromuro d'argento su carta ; 30,5 x 22 cm
Date: - -1981
Langue:
0 (Langue du texte, du film, etc.)
Notes de contenu:
- Lino Marini nacque a Cuneo nel 1924. Alla sua attività di professore ordinario di Storia moderna (presso le Università di Torino, Urbino e Bologna), ha affiancato un lavoro fotografico dedicato a temi quali il Massiccio del Monte Bianco, acque, rocce, ghiaccio, granito, soggetti naturali in genere. Suoi contributi critici sono inclusi nei numeri 2 e 4 (1985) di Fotologia (Alinari). Nel 1987 ha ideato l'Archivio fotografico dell'Università di Bologna, che ha gestito fino al 1997. Morì nel 2005 a Bologna. [da Simbolico e concreto : le linee di roccia e di ghiaccio di Lino Marini / a cura di Enrico Camanni, Torino : Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi : Club alpino italiano. Sezione di Torino, 1999, p.17].
Note:
- Supporto primario : verso : timbro a inchiostro e iscrizioni a inchiostro : didascaliche, documentarie e indicazione di responsabilità.
- Cfr: Simbolico e concreto : le linee di roccia e di ghiaccio di Lino Marini / a cura di Enrico Camanni, Torino : Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi : Club alpino italiano. Sezione di Torino, 1999, p. 36.
- Cfr: Fotografie delle montagne : raccolte di documentazione del Museo nazionale della montagna / a cura di Aldo Audisio, Pierangelo Cavanna, Emanuela De Rege di Donato, Scarmagno : Priuli & Verlucca, [2009], p.119.
- La stampa fa parte della sottoserie: "1 - Cresta di Rochefort".
Dernières critiques insérées
Aucune critique
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag