Un Paese di paesi
Livres modernes

Pazzagli, Rossano

Un Paese di paesi

Résumé: L'Italia è un Paese di paesi che da Nord a Sud punteggiano il territorio. È l'Italia interna, prevalentemente collinare e montuosa, marginalizzata dallo sviluppo contemporaneo, abbandonata e resa silenziosa dallo spopolamento, una vasta periferia territoriale trascurata dalle politiche, svuotata di funzioni e servizi, ferita nella sua dignità ambientale, sociale e culturale. Partendo dai processi storici che ne hanno causato il declino, il libro cerca di ridare voce a questa Italia ingiustamente definita minore e alle sue risorse diffuse, ricchezze e bellezze utili non solo alle comunità locali ma all'intera società, individuando i paesi come nodi nevralgici del patrimonio territoriale e come laboratori di rinascita nell'orizzonte incerto del nostro tempo, reso più cupo dalla pandemia. Dalla dorsale appenninica alle campagne, descrivendo il paesaggio e la società locale, gli scritti qui raccolti mettono a nudo le contraddizioni di uno sviluppo squilibrato, riportando al centro il territorio e cercando di indicare nuovi sentieri nei paesi antichi.

Titre et contributions: Un Paese di paesi : luoghi e voci dell'Italia interna / Rossano Pazzagli

Publication: Pisa : ETS, 2021

Description physique: 182 p. : ill. ; 21 cm

ISBN: 978-88-467-5985-6

Date:2021

Langue: ita (Langue du texte, du film, etc.), ita (Langue de l'oeuvre originale)

Pays: it

Noms:

Sujets:

1 exemplaires présents, dont 0 en prêt

Bibliothèque Cote Inventaire Situation Possibilité d'emprunt Date de retour
Biblioteca Nazionale B.15-D/55 NS-16810
Tout voir

Dernières critiques insérées

Aucune critique

Intégrer le code

Copiez et collez le code HTML ci-dessous sur votre site.