Trouvés 25 documents.

Cartografia della montagna

Convegno nazionale Cartografia della montagna <2003 ; Trento>

Cartografia della montagna : [convegno nazionale] : Trento, 28-30 Aprile 2003, Museo di Scienze Naturali, Universita degli Studi di Trento

[S.l. : s.n., 2003?]

San Vincenzo Ferreri

Di Iorio, Antonino

San Vincenzo Ferreri : celeste patrono di Pietrabbondante / Antonino Di Iorio

Roma : [s. n.], 1995 (Roma : Grafikarte)

Dalla val d'Orcia alle pendici del monte Amiata
Livres modernes

Dalla val d'Orcia alle pendici del monte Amiata : itinerari storico-naturalistici nel territorio di Castiglione d'Orcia : itinerari dei centri storici, trekking ed equiturismo

Siena : ALSABA, [dopo il 1987]

I falliti e altri scritti

Motti, Gian Piero <1946-1983>

I falliti e altri scritti / Gian Piero Motti ; a cura di Enrico Camanni

Torino : Priuli & Verlucca, 2016

The mountain touch

The mountain touch / a cura di Andrea Lerda

Torino : Museo Nazionale della Montagna-CAI Torino, 2022

La valle delle Vigne

Micati, Edoardo

La valle delle Vigne : grotte e casini di una economia scomparsa / Edoardo Micati

Pescara : [s. n.], 2018

Siti agro-pastorali di Piano Locce

Micati, Edoardo

Siti agro-pastorali di Piano Locce / Edoardo Micati

Pescara : [s.n.], 2018

Il CAI e le leggi razziali

Grassi, Lorenzo

Il CAI e le leggi razziali : il caso della Sezione dell’Urbe / Lorenzo Grassi

Milano : Centro operativo editoriale del CAI, 2023

Immagini parole, emozioni
Livres modernes

Immagini parole, emozioni : catalogo mostra fotografica / realizzato dalla Sezione CAI Chivasso

[S.l. : s.n.], 2022 (Chivasso : A4 Servizi grafici)

Le nostre case sui monti: vicende storiche e sociali dei rifugi SAT

Ceredi, Alessandro

Le nostre case sui monti: vicende storiche e sociali dei rifugi SAT / Alessandro Ceredi

Trento : Società Alpinisti Tridentini, 2023

Quaderni della Biblioteca della Montagna ; 13

Acqua

Acqua : emergenza planetaria / [Davide Brumana ... et al.]

Bergamo : Rotary Club Bergamo Nord ; Club Alpino Italiano, 2013

Un'estate in alpeggio

Salsa, Annibale <1947- >

Un'estate in alpeggio / Annibale Salsa ; con una prefazione di Marco Albino Ferrari

Milano : Ponte alle grazie, 2021

Passi ; 12

Résumé: «Sono partito là dove nascono le Alpi, al confine tra Piemonte e Liguria, in un luogo familiare, circondato da gente a me conosciuta, più di sessant'anni fa. Sono partito con un piccolo zaino, otto mucche e l'idea che raggiungere la montagna avrebbe significato conquistare il mondo». La montagna, per quel bambino di nome Annibale Salsa, ha la forma di un alpeggio e si chiama Conca del Prel. Lassù trascorre la prima di tante estati in compagnia dei malgari e dei ritmi sempre uguali della mungitura, del pascolo delle bovine, dei pasti consumati nel silenzio di un prato o la sera davanti al fuoco. Impara come nascono formaggi che danno il loro nome a vallate e montagne; prova paure ancestrali - quella del temporale più di tutte - e sente crescere dentro di sé il legame con un mondo che diventerà il centro della sua vita e della sua professione di antropologo. In questo libro Salsa è prodigo di informazioni e notizie preziose su tutto quanto costituisce, nella varietà di espressioni che assume nell'arco alpino, il patrimonio di saperi e di storie che ruota attorno al mondo dell'alpeggio. Ma a renderne davvero toccante la lettura è l'emozione profonda che lo percorre. C'è una prima volta per salire e una prima volta per scendere...o forse per non scendere mai più: «Ho vissuto il primo ritorno patendola stretta feroce della nostalgia, un sentimento nuovo per il bambino che ero. Ma poi, solo ora posso dirlo veramente, non mi sono più fermato. In un certo senso, non sono mai tornato dalla Conca del Prel». Prefazione di Marco Albino Ferrari.

Un viaggio lungo 150 anni
Livres modernes

Club alpino italiano : Sezione di Biella - Club alpino italiano : Sezione di Biella

Un viaggio lungo 150 anni / a cura di Andrea Formagnana