Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Niveau s
× Langues ger
× Date 1913

Trouvés 53 documents.

Walter Bonatti, stati di grazia
Livres modernes

Walter Bonatti, stati di grazia : un'avventura ai confini dell'uomo / catalogo a cura di Angelo Ponta

Torino : Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" - CAI Torino, 2021

Résumé: Catalogo della mostra Walter Bonatti, stati di grazia

6: Bocca Trabaria, Colle di Cadibona

Greci, Andrea <1978 - >

6: Bocca Trabaria, Colle di Cadibona : Emilia Romagna, Toscana, Liguria / Andrea Greci

Villa di Teolo PD : Idea Montagna, 2021

Sentiero Italia CAI ; 6

Quintino Sella, lo statista con gli scarponi

Crivellaro, Pietro <1950- > - Crivellaro, Pietro <1950- >

Quintino Sella, lo statista con gli scarponi : l'invenzione del CAI / a cura di Pietro Crivellaro

Milano : Club Alpino Italiano Centro Operativo Editoriale, 2021

Personaggi ; 5

Valtellina rock

Cerretti, Camilla

Valtellina rock : falesie : monotiri sportivi e trad in Valmasino, Valmalenco, Val Gerola, Bassa e Alta Valle / Camilla Cerretti

Milano : Versante sud, 2021

Luoghi verticali

11: Conca del Montozzo, Arabba
Livres modernes

11: Conca del Montozzo, Arabba : Trentino Alto Adige/ Denis Perilli, Lorenzo Comunian

Villa di Teolo PD : Idea Montagna, 2021

Sentiero Italia CAI ; 11

1: Dolomiti Bellunesi, Stelvio

1: Dolomiti Bellunesi, Stelvio / a cura di Enrico Regazzoni

[S.l.] : Club alpino italiano : La Repubblica : National geographic, 2021

Parchi d'Italia ; 1

Un'estate in alpeggio

Salsa, Annibale <1947- >

Un'estate in alpeggio / Annibale Salsa ; con una prefazione di Marco Albino Ferrari

Milano : Ponte alle grazie, 2021

Passi ; 12

Résumé: «Sono partito là dove nascono le Alpi, al confine tra Piemonte e Liguria, in un luogo familiare, circondato da gente a me conosciuta, più di sessant'anni fa. Sono partito con un piccolo zaino, otto mucche e l'idea che raggiungere la montagna avrebbe significato conquistare il mondo». La montagna, per quel bambino di nome Annibale Salsa, ha la forma di un alpeggio e si chiama Conca del Prel. Lassù trascorre la prima di tante estati in compagnia dei malgari e dei ritmi sempre uguali della mungitura, del pascolo delle bovine, dei pasti consumati nel silenzio di un prato o la sera davanti al fuoco. Impara come nascono formaggi che danno il loro nome a vallate e montagne; prova paure ancestrali - quella del temporale più di tutte - e sente crescere dentro di sé il legame con un mondo che diventerà il centro della sua vita e della sua professione di antropologo. In questo libro Salsa è prodigo di informazioni e notizie preziose su tutto quanto costituisce, nella varietà di espressioni che assume nell'arco alpino, il patrimonio di saperi e di storie che ruota attorno al mondo dell'alpeggio. Ma a renderne davvero toccante la lettura è l'emozione profonda che lo percorre. C'è una prima volta per salire e una prima volta per scendere...o forse per non scendere mai più: «Ho vissuto il primo ritorno patendola stretta feroce della nostalgia, un sentimento nuovo per il bambino che ero. Ma poi, solo ora posso dirlo veramente, non mi sono più fermato. In un certo senso, non sono mai tornato dalla Conca del Prel». Prefazione di Marco Albino Ferrari.

L'Antonia

Pozzi, Antonia <1912-1938>

L'Antonia : poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi / scelte e raccontate da Paolo Cognetti

Milano : Ponte alle grazie, 2021

Passi ; 11

Un'estate in rifugio

Gallo, Sofia

Un'estate in rifugio / Sofia Gallo

Milano : Salani, 2021

Selvaggio dentro

Yates, Simon <1963- >

Selvaggio dentro : scalate selle montagne più remote ed isolate del mondo / Simon Yates ; traduzione di Luca Calvi

Scarmagno : Priuli & Verlucca, 2021

I licheni ; 120

Résumé: Citare Simon Yates, nel mondo della letteratura alpinistica e di avventura, significa parlare di «colui che tagliò la corda» cui era appeso Joe Simpson, perché l'avventura sul Siula Grande, raccontata nel film Touching the Void (La morte sospesa) ha dato notorietà mondiale ai due giovani scalatori. A differenza di Simpson, però, Simon Yates ha continuato il proprio percorso di ricerca nel campo dell'alpinismo e dell'avventura, dell'esplorazione, andando alla ricerca della magia dell'ignoto, dell'incertezza dell'esito della sfida nei luoghi più inospitali del mondo, come la Cordillera Darwin nella Tierra del Fuego, nelle catene Wrangell-Saint Elias sul confine tra Alaska e Yukon e in Groenlandia. Questa sua tensione alla continua ricerca e, contemporaneamente, la coscienza della raggiunta maturità grazie al matrimonio ed alla nascita dei fi gli, porta l'Autore a presentare i viaggi e le avventure della sua maturità alla ricerca della forza degli elementi e della suggestione del Bello e dell'Ignoto. Con uno stile ed uno humour assolutamente british, l'autore ci vuol far capire che in questo mondo, piccolo e sovraffollato, esistono ancora luoghi selvaggi da preservare, dove ci sono sempre nuove avventure da affrontare e nuovi orizzonti da oltrepassare, avvertendoci che «oggi più che mai le montagne sono ciò che noi facciamo di loro, oppure ciò che vorremmo esse fossero».

Dutch Mountain Trail

Hezemans, Toon - Horbach, Thijs

Dutch Mountain Trail : en de Seven Summits / Toon Hezemans, Thijs Horbach

[S.l.] : Stichting Moving Mountains, 2021