Trouvés 28 documents.
Trouvés 28 documents.
Assalto alle Alpi / Marco Albino Ferrari
Torino : Einaudi, 2023
Vele ; 210
Un viaggio lungo 150 anni / a cura di Andrea Formagnana
Biella : E20progetti Editore, 2023
Montagna sacra : un viaggio tra oriente e occidente / Barbara Barone
Roma : Discendo agitur Ciampi editore, 2023
Milano : Terre di mezzo, 2023
Résumé: Il Tor des Géants è una gara epica: 330 km in sette giorni, sempre di corsa e sempre in alta quota. Soste ridotte al minimo, adrenalina alle stelle e un confronto serrato con i propri limiti: è il sogno estremo di migliaia di atleti di tutto il mondo. Ma che accade quando i riflettori si spengono e resta soltanto l’eco dell’impresa eroica? Non appena tutto tace, un “runner mancato” parte seguendo il proprio ritmo e quello delle stagioni, per confrontarsi con la natura e le sue asperità. Per catturare quello che, di corsa, non si riesce a vedere: i paesaggi, le persone e, forse, le porte del Paradiso. Oltre al racconto, una guida pratica con tutte le informazioni per mettersi in viaggio, a piedi o di corsa.
Arne Næss / a cura di Franco Nasi e Luca Valera
Macerata : Quodlibet, 2023
Riga ; 46
In montagna sono libero : la mia vita selvaggia / Thomas Huber
Milano : Corbaccio, 2023
Exploits
Il CAI e le leggi razziali : il caso della Sezione dell’Urbe / Lorenzo Grassi
Milano : Centro operativo editoriale del CAI, 2023
Cento anni insieme : 1923-2023 / Giovane montagna, Sezione di Ivrea
[S.l. : s.n.], 2023 (Castellamonte : Baima Ronchetti)
Milano : Piemme, 2022
Résumé: Questo è il resoconto dei sette anni trascorsi da Geoffroy Delorme nella foresta di Bord-Louviers, in Normandia, insieme ai caprioli. L'uomo, da sempre affascinato dalla vita all'aperto, tanto che sin da piccolo usciva di nascosto la notte per addentrarsi nei boschi, trascorre un'infanzia e un'adolescenza solitarie, cresciuto da genitori freddi e anaffettivi. Dopo alcuni anni nel bosco, l'autore comincia a subire il "richiamo della foresta", sentirsi come l'animale di compagnia dei caprioli, che paiono averlo adottato. Soffre assieme a loro per le battute di caccia, per i repentini disboscamenti di un territorio già abbastanza urbanizzato, per la durezza degli inverni; al contempo gioisce delle nuove nascite, delle amicizie, delle scoperte entusiasmanti che ogni stagione gli riserva. Quando poi, dopo alcuni anni, proverà a rientrare nella sua casa d'infanzia per mangiare e farsi una doccia, trovando però porte e mobili sbarrati, tornerà tra gli alberi definitivamente e senza rimpianti. Solo la debolezza fisica e il desiderio di fare qualcosa di concreto per preservare le specie che vivono nella foresta lo convinceranno, anni dopo, a riavvicinarsi agli umani. Con una lingua diretta, toccante e priva di sovrastrutture, Geoffroy Delorme, alias 'l'uomo capriolo' scrive la sua personale elegia alla natura, all'amore per gli animali e alla libertà della vita selvatica.
Immagini parole emozioni : catalogo mostra fotografica
[S.l. : s.n.], 2022 (Chivasso : A4 Servizi grafici)
Cuore di lupo / Marcello Bernardi
Milano : Solferino, 2022
Narratori
Castellamonte : Baima - Ronchetti, c2022
È la montagna che chiama : undici giorni sul Nanga Parbat / Simon Kehrer, Walter Nones
[Dueville (VI)] : Ronzani, 2022
VentoVeneto ; 25
Milano : [s.n.], [2022- ]
Roma : La nuova frontiera, 2021
La frontiera selvaggia
Résumé: Quando il sedicenne Franklin Starlight giunge al capezzale di suo padre Eldon, trova un uomo segnato dall'alcolismo. Sentendo che la sua fine è vicina, Eldon ha chiamato il figlio - che non vede da anni - perché lo aiuti a esaudire un ultimo desiderio, quello di essere sepolto come un guerriero Ojibwe. Franklin all'inizio esita, perché quell'uomo che ha davanti per lui è uno sconosciuto, ma poi decide di assecondarlo e così padre e figlio iniziano un difficile viaggio attraverso le bellissime e selvagge foreste del Canada per giungere al luogo adatto alla sepoltura. Avanzano a piedi e a cavallo e mentre si avvicinano alla meta ripercorrono le loro difficili vite e riscoprono la comune eredità delle origini indiane. Durante questo percorso iniziatico Eldon svelerà a Franklin un mondo che non aveva mai visto e una storia che nessuno gli aveva mai raccontato. Le stelle si spengono all'alba è un romanzo appassionante con un finale commovente, che ci racconta del coraggio di un ragazzo che ritrova suo padre e di una cultura, quella degli autoctoni del Nord America, che vede nella natura una forza in grado di curarci. (Fonte: editore)
Terni : Tipolitografia Federici, [2021]