Trouvés 60 documents.
Trouvés 60 documents.
Margone : storia di un paese speciale / Alberto Pagliano ; con la collaborazione di Domenico Bertino
Aosta : LeChateau, 2022
Balme il paese ideale per il CAI / Maria Giangoia
[S.l.] : Atene del Canavese, 2022
Cogoleto (Ge) : Andrea Parodi, 2022
Appennino ; 4
5. ed
Milano : Versante sud, 2022
Luoghi verticali
Roc Pennavaire : arrampicata sportiva in Val Pennavaire / Associazione Roc Pennavaire a.s.d
2. ed
Avegno : Il Geko, 2022
Diario delle Alpi / Marco Triches
Gignese : MonteRosa, 2022
Gli ellebori ; 5
Résumé: “Diario delle Alpi”, libro d’esordio di Marco Triches, racconta un viaggio attraverso le Alpi da Torino a Belluno. È un viaggio più abbozzato che pianificato, senza cartine al seguito e con il solo scopo, come dice l’autore, di “mangiare, dormire al riparo, camminare bene”. E in effetti non troverete, in questo libro, nulla o quasi di ciò che siete abituati a trovare in un classico libro di montagna. A partire dalla scrittura che è scarna, essenziale, senza retorica, eppure precisa come il bisturi di un chirurgo e capace di stupire a ogni pagina. Marco Triches si lascia “impressionare” da ciò che vede come il rullino di una macchina fotografica – non è forse un caso che questo viaggio avviene senza averla al seguito, dato che viene persa proprio all’inizio – e i capitoli sono una sorta di istantanee che, in poche parole, restituiscono l’anima dei luoghi e i pensieri di chi li attraversa. “Diario delle Alpi” è, come lo descrive Goffredo Fofi nella prefazione al libro, “un viaggio felice”. Non c’è ricerca dell’estremo, meno che mai della performance e forse nemmeno troppo dell’avventura. È un viaggio per il piacere di andare, di attraversare e lasciarsi attraversare da luoghi e persone. Il libro è accompagnato dalle illustrazioni a colori di Giulia Maschera, che ha condiviso con l’autore l’ultima parte del percorso. Prefazione di Goffredo Fofi.
[Roma] : Newton Compton, 2022
I volti della storia ; 662
Savigliano (Cn) : L'artistica, 2022
Frammenti di alpinismo / Krzysztof Wielicki ; traduzione di Luca Calvi
Scarmagno : Priuli & Verlucca, 2022
I licheni ; 123
Résumé: Racconti di uno dei più grandi alpinisti al mondo, insignito del Piolet d'or alla carriera nel 2019, che vengono presentati così come lo stesso Wielicki ama raccontarli, senza troppi fronzoli, quasi a livello di aneddotica, ma sempre tenendo presente la centralità della vita e della ricerca del bello, ricordando i compagni scomparsi e senza risparmiare affondi e stilettate contro altri colleghi e compagni, suoi coetanei o più giovani. Una serie di racconti che prende vita dai suoi taccuini di spedizione e che lui desidera raccontare ai suoi lettori come tra amici.
[Trento : Filmfestival internazionale montagna esplorazione avventura Città di Trento, 2022]
Climbsthenics : calisthenics per climber : basi, propedeutiche, skill / Gianluca Satyam Furiozzi
Milano : Versante Sud, 2022
Performa ; 20
A piedi sotto il cielo : storia dell'escursionismo dalle origini ai giorni nostri / Lorenzo Bersezio
[Torino] : UTET ; Milano : DeA Planeta, 2022
Racconti brevi di montagna : storie di altri tempi / Fabio Cammelli
Saluzzo : Fusta, 2022
Intrecci verticali
Noi alpini ci siamo sempre : 1872-2022: 150 anni di impegno per l'Italia / Mario Renna
Milano : Rizzoli, 2022
Al centro della terra : a piedi sul Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna / Fabrizio Ardito
Portogruaro : Ediciclo, 2022
A passo d'uomo ; 12
Il bosco degli urogalli / Mario Rigoni Stern ; introduzione di Paolo Cognetti
Torino : Einaudi, 2022
ET scrittori
Milano : Rizzoli : Mondadori Electa, 2022
Un Paese di paesi : luoghi e voci dell'Italia interna / Rossano Pazzagli
Pisa : ETS, 2021
Résumé: L'Italia è un Paese di paesi che da Nord a Sud punteggiano il territorio. È l'Italia interna, prevalentemente collinare e montuosa, marginalizzata dallo sviluppo contemporaneo, abbandonata e resa silenziosa dallo spopolamento, una vasta periferia territoriale trascurata dalle politiche, svuotata di funzioni e servizi, ferita nella sua dignità ambientale, sociale e culturale. Partendo dai processi storici che ne hanno causato il declino, il libro cerca di ridare voce a questa Italia ingiustamente definita minore e alle sue risorse diffuse, ricchezze e bellezze utili non solo alle comunità locali ma all'intera società, individuando i paesi come nodi nevralgici del patrimonio territoriale e come laboratori di rinascita nell'orizzonte incerto del nostro tempo, reso più cupo dalla pandemia. Dalla dorsale appenninica alle campagne, descrivendo il paesaggio e la società locale, gli scritti qui raccolti mettono a nudo le contraddizioni di uno sviluppo squilibrato, riportando al centro il territorio e cercando di indicare nuovi sentieri nei paesi antichi.
Eva dorme / Francesca Melandri
Firenze ; Milano : Bompiani, 2021
Tascabili Bompiani ; 1457