Trouvés 28 documents.
Trouvés 28 documents.
Arrampicare in Valle Camonica e dintorni / Graffiti Climbers
Teolo : Idea montagna, 2020
1: Arco, Torbole, Biacesa, Tenno, Padaro, Dro / Diego Filippi
4. ed.
Milano : Versante sud, 2020
Luoghi verticali
Fait partie de: Filippi, Diego. Arco pareti : vie classiche, moderne e sportive nella Valle del Sarca / Diego Filippi
Valtellina bloc : bouldering in Valchiavenna, Val Malenco, Bassa e Alta Valle / Alberto Milani
Milano : Versante sud, 2020
Luoghi verticali
Résumé: Questa guida nasce dall'idea di valorizzare le aree così dette "minori" presenti in Valtellina e Val Chiavenna, spesso oscurate dall'immensa fama della Val Masino, al fine di offrire una valida alternativa agli scalatori interessati a nuove scoperte. Le zone elencate si trovano sparse dall'alta Val Chiavenna fino a Bormio e Val di Dentro, compresa la florida Val Malenco ed escludendo la Val Masino e la Val di Mello, con, tuttavia, l'aggiunta di un esaustivo compendio di tutte le piccole aree con un limitato numero di passaggi, spesso conosciute esclusivamente dagli scalatori locali. Una delle principali fortune del territorio valtellinese è sicuramente la grande varietà delle sue rocce, granito, serpentino e calcare, oltre che alla bellezza dei luoghi nei quali giacciono i massi, spesso immersi in boschi freschi e variopinti di latifoglie. I periodi migliori per la scalata coincidono spesso con le settimane autunnali e invernali, eccezion fatta per le zone dell'alta Valtellina, scalabili anche nel periodo estivo vista la quota elevata. Per quanto riguarda le aree già descritte nelle guide precedenti, saranno presenti gli aggiornamenti più recenti relativi ai nuovi passaggi ed eventuali cambiamenti dei gradi assegnati ai blocchi. Saranno infine incluse dettagliate descrizioni dei passaggi di maggior rilevanza e interviste ad alcuni dei principali valorizzatori delle aree presentate.
In bici sulle Alpi / Mattia Barlocco
Lecco : Alpine studio, 2020
Orizzonti
Résumé: L'1 agosto del 2019 sul treno da Torino in direzione Trieste, Mattia Barlocco, a fianco della sua bicicletta caricata con l'essenziale, sente l'adrenalina per quel progetto che ha cullato per anni: la traversata in solitaria delle Alpi è una sfida che per l'autore ha la forma del suo personalissimo sogno nel cassetto. Non si tratta di un'impresa sportiva, quanto di un viaggio in solitaria attraverso due grandi passioni comuni a molti: il ciclismo e la montagna. L'autore, nel raccontare la sua esperienza, trova il giusto equilibrio per coinvolgere sia gli appassionati, dedicandogli dritte specifiche su come affrontare un viaggio su due ruote, sia chi sulla bicicletta non sale da anni. Parte da Trieste e arriva a Bormida, Liguria, attraversando 35 passi alpini e percorrendo più di 2000 km. Ma non sono i numeri quelli che emergeranno in questo libro, quanto la dimostrazione che tutti hanno la possibilità e il diritto di prendersi del tempo tutto per sé, per provare a focalizzarsi su cosa realmente fa vibrare la propria essenza.
Deviazioni : storie e luoghi del mondo /Ulrike Raiser
Lecco : Alpine Studio, 2020
Orizzonti
Pagine dal fronte / Lorenzo Carpané
Lecco : Alpine Studio, 2020
Marcel Hirscher : la biografia ufficiale / Alex Hofstetter, Stefan Illek, Michael Pircher
[S.l.] : Mulatero, 2020
Résumé: «Lo sappiamo bene: ci sono i campioni in allenamento e ci sono i campioni. Punto. Non c'entra assolutamente il fatto che uno scii meglio o peggio. Spesso non ci sono sostanziali differenze di livello. Si tratta di dimostrarlo in gara, il tuo livello. E io ho la fortuna di essere un autentico cavallo da corsa. Lo sono sempre stato, fin da bambino». (Marcel Hirscher)
[S.l.] : Mulatero, 2020
Specialist
[Ozegna] : Mulatero, 2020
Résumé: "Winter 8000" è l'ultima opera di Bernadette McDonald, pluripremiata scrittrice canadese specializzata in montagna e alpinismo. Il libro dedica un capitolo ad ognuno dei giganti di 8.000 metri e racconta la sfida dell'uomo per conquistarne la vetta in invernale: Everest, Manaslu, Dhaulagiri, Cho Oyu, Kangchenjunga, Annapurna, Lhotse, Shishapangma, Makalu, Gasherbrum II, Gasherbrum I, Broad Peak, Nanga Parbat e K2. Questi sono i nomi delle vette leggendarie di cui si occupa la McDonald, ripercorrendo le gesta dei polacchi, primi assalitori degli 8000 invernali sotto la spinta del team di Andrzej Zawada, per poi passare dalle imprese di tutti i grandi alpinisti internazionali, compreso il nostro Simone Moro, o Tomek Mackiwicz ed Elisabeth Revol, noti per la drammatica vicenda sul Nanga Parbat del 2018. Con 32 pagine di foto esclusive.
Sangue sul monte Bianco / Glyn Carr ; traduzione di Paola Mazzarelli
Piverone : Mulatero, 2020
Brividi ; 5
[Milano] : Versante sud, [2020?]
90 Rifugio Pordenone / a cura di Alberto Verardo; scritti di Diego Stivella e Mario Tomadini
Pordenone : Club alpino italiano. Sezione di Pordenone, 2020
Il Rifugio di Monte Livrio / Raimondo Collino Pansa
[S.l. : s.n], 2020
Milano : Versante Sud, 2020
Luoghi verticali
Résumé: La storia dell’arrampicata in Friuli Venezia Giulia è forse una delle più importanti d’Italia visto che nasce da celebri alpinisti come Comici e Carlesso, i quali “inventarono”, già dai primi anni del secolo scorso, la Val Rosandra e Dardago come terreno d’allenamento alle maestose muraglie dolomitiche. Questa regione, divisa in tre aree ben distinte, racchiude innumerevoli e spesso incantevoli falesie di varie dimensione e tipologia, adatte sia al principiante che a chi vuole aggredire gradi estremi. Si va dai temuti strapiombi di Erto, conosciuti in tutta Europa, alle piccole falesie immerse nel Parco delle Dolomiti Friulane, alle rocce del tarvisiano e dell’alta Carnia dove sorge il piccolo gioiello calcareo di Avostanis, falesia in quota tra le più belle d’Italia. L’area triestina, ricchissima di falesie e di fortissimi arrampicatori, spicca con la Costiera e la Napoleonica, mentre dietro l’angolo, oltre confine, in terra slovena, ci aspettano le tre enormi falesie di Osp, Mišja Pec e Crni Kal, templi della scalata europea, sulle cui pareti si cimentano i più forti arrampicatori del mondo. È questa la seconda edizione di una guida completa, frutto di anni di lavoro sul campo con l’aiuto e la collaborazione di tutti i principali chiodatori della zona, ma anche frutto del coraggio di mettersi in gioco da parte della comunità alpinistica friulana, con la fiducia di chi crede che la divulgazione di questo sport possa contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Milano : Versante sud, 2020
Performa ; 17
A piedi : vagabondare tra i Cammini d'Italia e d'Europa / Silvia Tenderini
Lecco : Alpine studio, 2020
Orizzonti
Milano : Versante Sud, 2020
Luoghi verticali
Le quattro vite di Reinhold Messner / Emanuele Cassarà
Milano : Dall'Oglio, 1981
Exploits ; 22
La piccola guida alpina / J. R. Ullman
Milano : La Sorgente, 1954
Piccole "Fiamme verdi" / Enzo Petrini
Brescia : La scuola editrice, 1946