Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2016

Trouvés 2 documents.

Livres modernes

Di_Eleonora, Silvio

Club Alpino Italiano : Sezione di Teramo : gli esordi / Silvio Di Eleonora

Teramo : Ricerche&Redazioni, 2016

Documenta ; 12

Io che vi parlo
Livres modernes

Levi, Primo <1919-1987>

Io che vi parlo : conversazione con Giovanni Tesio / Primo Levi

Torino : Einaudi, 2016

Résumé: La famiglia, l'infanzia, gli anni di formazione durante il fascismo, gli amici dell'adolescenza, le letture, la timidezza, la passione per la montagna. E ancora la guerra, il ritorno a casa e un mestiere che è poi un caso particolare, una versione più strenua del mestiere di vivere. Quasi trent'anni di silenzio per questa fitta conversazione che Primo Levi ha intrecciato nei primi mesi del 1987 con Giovanni Tesio, in vista di una convenuta biografia autorizzata. Domande discrete e mai troppo incalzanti a cui Levi risponde con una disponibilità vigilata ma a tratti molto esplicita, che spariglia il risaputo, lasciando trasparire un lato di sé più intimo. E ci regala un dialogo intenso che corre sul filo della memoria, carico di vita, di storie e di Storia; un dialogo che si interrompe proprio prima di Auschwitz. Una interruzione dovuta alla morte improvvisa di Levi.