Porte del Pasubio: 1916-2022
Libri Moderni

Porte del Pasubio: 1916-2022

Abstract: "Il Museo civico Fogazzaro di Schio prosegue idealmente il percorso iniziato nel 2017 con la mostra "La strada delle gallerie ha 100 anni". L'occasione è il centenario dell'inaugurazione del Rifugio Papa, all'epoca "Rifugio Pasubio", realizzato dal CAI di Schio che, a guerra appena finita, l'aveva voluto lassù, su una casa dei soldati. Fu allora un gesto fortemente simbolico di adozione della montagna, di riconoscenza e di riparazione, espressione di un sentimento comune. È da quel giorno e da quel gesto che il Pasubio è diventato la nostra montagna. La mostra non è solo la storia del Rifugio, ma è soprattutto al storia del luogo su cui sorge, perchè Porte del Pasubio, come dice il nome, è il passo, la sella, la porta di accesso alla montagna: da un lato punto di arrivo della Strada delle Gallerie e di tutte le altre vie e sentieri che salgono dal versante vicentino del monte, dall'altro punto di ripartenza perché il cuore profondo del Pasubio comincia lì".

Titolo e contributi: Porte del Pasubio: 1916-2022 : dalla città della guerra al Rifugio Papa / a cura di Claudio Rigon

Pubblicazione: Schio : Club Alpino Italiano Sezione di Schio, stampa 2022

Descrizione fisica: 237 p. : ill. ; 29 cm

ISBN: 978-88-942436-1-1

Data:2022

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Inglese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Catalogo della mostra tenuta a Schio, Museo civico Palazzo Fogazzaro, 2 ottobre 2022-26 marzo 2023. - Testo anche in inglese.

Nomi: (Curatore di una mostra)

Soggetti:

Classi: (20)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2022

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Schio "Gianni Conforto" Grande Guerra D.pas. 42 20-4697 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.