Incontro su
Libri Moderni

Incontro su

Abstract: L’incontro intende essere un’occasione di approfondimento sulle responsabilità nelle competizioni di corsa in montagna. La corsa in montagna, o Trail running, è uno sport che si sta diffondendo rapidamente sul territorio nazionale e in particolare su quello valdostano. Con l’aumento progressivo del numero di competizioni e un’adesione sempre più considerevole di partecipanti è però cresciuto anche il numero di interrogativi in merito alle eventuali responsabilità che possono sorgere in caso di incidenti. Curiosamente la diffusione sempre maggiore di questo sport non è stata accompagnata da uno speculare interessamento da parte degli operatori del diritto: non si rinvengono numerosi contributi di interesse, non sono frequenti seminari o convegni, tantomeno si rinvengono pronunce giurisprudenziali di rilievo su questa attività sportiva e sui connessi profili di responsabilità. Ancora una volta Fondazione Courmayeur Mont Blanc tratta le problematiche del rischio e della responsabilità in montagna e lo fa festeggiando un traguardo importante, 30 anni di approfondimenti su queste tematiche. Difatti, questa intensa attività di ricerca e confronto, cominciata nel 1993 tramite la Collana Montagna, rischio e responsabilità, ha consentito alla Fondazione, nel corso di questo lungo periodo, di assumere una leadership riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Titolo e contributi: Incontro su : sport outdoor : il trail running e le responsabilità : atti del convegno : Courmayeur, 16 giugno 2023 / [cura redazionale di Elise Champvillair]

3. ed

Pubblicazione: Courmayeur : Fondazione Courmayeur, 2024 (Quart : Musumeci)

Descrizione fisica: 70 p. ; 24 cm

Serie: Montagna, rischio e responsabilità ; 25

Data:2024

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • Convegno su : sport outdoor : il trail running e le responsabilità
Nota:
  • Sul frontespizio: Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre; VDA trailers; Fondazione CRT; Camera civile Genova; Ordine degli avvocati Foro di Aosta
  • Atti del congresso tenuto a Courmayeur nel 2023

Nomi: (Curatore [Editor]) (Organizzatore dell'incontro)

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2024

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Nazionale
  • Nota di possesso e di provenienza: Fondazione Courmayeur
B.41-F/13
NS-18495 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.