L'Area Documentazione del Museomontagna è una struttura dedicata alla montagna da tutti i punti di vista, che dal 2003 riunisce in un grande polo culturale tematico la Biblioteca Nazionale del CAI, il CISDAE, la Cineteca e Videoteca Storica e il Centro Documentazione del Museo Nazionale della Montagna.

L’accesso è libero e gratuito; la sala consultazione è dotata di connessione wireless e di pc per la consultazione di cataloghi e collezioni digitali, per la visione di film e documentari. Personale preparato offre assistenza nelle ricerche e fornisce riproduzioni sia cartacee che digitali.

tutti i libri della Biblioteca e alcuni fondi del Museo, come i giochi, gli spartiti e i distintivi, sono stati catalogati con il gestionale Clavis NG.

I seguenti altri cataloghi del MUSEOMONTAGNA sono in corso di inserimento nel catalogo unico: Fototeca, Fondo Iconografia, Cineteca storica e videoteca, Fondo Documentazione Cinema, Dizionario Cinema delle Montagne,

Una selezione è disponibile su www.museomontagna.org/it/areadocumentazione/fototeca/php

Informazioni e contatti

Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano. A Torino dal 1863, è una biblioteca specializzata che conserva oltre 41.000 monografie (tra cui libri antichi, studi scientifici, etnografici, linguistici, tutti i classici dell’alpinismo, manuali e guide), 1.638 testate di periodici di tutto il mondo, circa 9000 carte topografiche. L’archivio contiene documenti provenienti da fondi personali e sezionali, riordinati dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta. L’inventario è on-line su  siusa.archivi.beniculturali.it/

Contatti: biblioteca@cai.it; tel. 011 6603849

Orario: martedì e giovedì 12,00-18,00, mercoledì e venerdì 10,00-16,00.

CISDAE (Centro Italiano Studio Documentazione Alpinismo Extraeuropeo)

Conserva 3400 cartelle di spedizione con informazioni sulle montagne di tutto il mondo

Contattibiblioteca@cai.it; tel. 011 6603849

Orario: su appuntamento, martedì e giovedì 12,00-18,00, mercoledì e venerdì 10,00-16,00.

Cineteca storica e Videoteca Museomontagna. Conserva documentari e film a soggetto, di varie epoche, dedicati all’alpinismo, all’esplorazione e ad ogni altro aspetto legato alla montagna.

Patrimonio: 650 film su pellicola, 2250 film e programmi televisivi su formati professionali, 1100 filmati pubblicitari.

Contatti: marco.ribetti@museomontag.org

Orario: martedì e giovedì ore 12,00-18,00, mercoledì e venerdì ore 10,00-16,00.

Tutti i film sono schedati e ricercabili all’indirizzo www.museomontagna.org/it/area-documentazione/cineteca.php

Centro Documentazione Museomontagna

Fondo Iconografia. 9300 manifesti e materiali promozionali di cinema, turismo e commercio, 3500 ephemera  e carte varie, 4300 figurine commerciali, 700 copertine illustrate di periodici, 550 giochi da tavolo, 6500 fogli di erbario.

Archivio alpinistico. 1100 libretti e libri matricolari di guide alpine, 220 libri di rifugio.

Contatti: alessandra.ravelli@museomontagna.org

Orario:  martedì e giovedì 12,00-18,00, mercoledì e venerdì 10,00-16,00

Fototeca. Circa 350.000 fotografie che documentano la montagna nei suoi diversi aspetti: alpinismo, luoghi, avvenimenti storici, sportivi e culturali, usi e costumi, infrastrutture e architetture, glaciologia e geologia. Una parte consistente documenta l’attività del Club Alpino Italiano, in particolare della Sezione di Torino. La Fototeca conserva positivi e negativi su diversi supporti (carta, vetro e pellicola) realizzati negli anni 1850-2000. Prevale la produzione ottocentesca fino alla prima metà del Novecento. La catalogazione analitica su Clavis è in corso.

Contatti: veronica.lisino@museomontagna.org

Orario: su appuntamento martedì e giovedì ore 12-17, mercoledì 10-16. Orario ampliabile su richiesta.