[Ferrovia e Hotel de Montenvers, sullo sfondo Aiguilles du Dru]
0 0 0
Photographic negative

Ravelli, Francesco <detto Cichìn ; 1885-1985>

[Ferrovia e Hotel de Montenvers, sullo sfondo Aiguilles du Dru]

Title and contributions: [Ferrovia e Hotel de Montenvers, sullo sfondo Aiguilles du Dru] / Francesco Ravelli?

Publication: [1920-1930]

Physical description: 1 neg. b/n stereoscopia : gelatina bromuro d'argento su pellicola ; 4,5 x 5,5 cm (immagine di sinistra)

Publication date:1920-1930

Language: Italian (language of the text, soundtrack, etc..)

Contents notes:
  • Francesco Ravelli (Orlongo 1885 – Torino 1985) detto “Cichìn” cominciò la carriera alpinistica nel 1906 con la salita alla Punta Gnifetti, coltivando contemporaneamente l’hobby per la fotografia, che gli consentì di lasciare ricca documentazione delle sue salite e della loro preparazione. Non solo ripetitore di grandi vie, ma anche scopritore di itinerari nuovi, nel 1909 iniziò il lungo sodalizio con i fratelli Gugliermina, con i quali effettuò numerose prime. Socio CAI di Torino fu ammesso nel CAAI nel 1911, dopo la traversata del Cervino con il fratello Zenone e il cugino Luigi. Attivo fino in tarda età, fu autore di “prime” di importanza storica, tra cui: Monte Bianco per la cresta integrale dell’Innominata con variante diretta; cresta sud ovest dell'Aiguille de Leschaux; Mont Blanc du Tacul dal gran canalone nord-est; Grandes Jorasses dalla cresta des Hirondelles e dalla cresta di Pra Sec; Aiguille de Trélatête dalla parete nord est; Picco Gugliermina; Lyskamm occidentale dalla parete sud; Tagliaferro dalla parete nord; Gr. Arolla dalla parete sud-sud est. I fratelli Ravelli convertirono l’officina meccanica, impiantata a Torino dal padre, in negozio di articoli sportivi con annesso laboratorio di attrezzi alpinistici in Corso Ferrucci 70, da cui uscirono i bivacchi prefabbricati, conosciuti come bivacchi Ravelli. Cfr. Catalogo Bolaffi dei grandi alpinisti piemontesi e valdostani, a cura del Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi Cai Torino; schede e selezione dei nomi a cura di Roberto Mantovani, Torino : Giulio Bolaffi editore, 2002, p. 70; Enciclopedia della Valle d'Aosta, Pietro Giglio, Oriana Pecchio, Bologna : Zanichelli, 2005, pp. 337-338; Il laboratorio dell'alpinismo : Francesco Ravelli e la fotografia di montagna, a cura di Giuseppe Garimoldi e Alessandra Ravelli, Torino : Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi : Club alpino italiano. Sez. di Torino, 2001.
  • La ripresa mostra un tratto della ferrovia di Montenvers, nei pressi di Chamonix (Francia); sullo sfondo Aiguilles du Dru, vette conosciute anche come Les Drus, sono situate nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco, nelle Alpi Graie. Fanno parte del gruppo dell'Aiguille Verte. Sono costituite da due cime vicine, ma distinte: il Grand Dru, 3754 m, a est, punto culminante; il Petit Dru, 3733 m, a ovest Le due cime sono separate dalla Brèche du Dru (breccia del Dru in italiano) di 3697 m. La prima ascensione del Grand Dru fu compiuta il 12 settembre 1878 da Clinton Thomas Dent e James Walker Hartley, con Alexander Burgener e Kaspar Maurer. Cfr. F. Labande, Monte Bianco Vol. 2 Guida Vallot, Edizioni Mediterranee, 1988, pp. 149 e ss.
Note:
  • Per la stampa stereoscopica corrispondente cfr. 2.1.773/X/011.

Names: (Photographer)

Keywords:

Images: Immagine 1 di
General Processing Data (100)
  • Type of Publication Date: Publication Dates 1 and 2: monograph, date of publication uncertain
  • Publication Date: 1920-1930
Graphics (116)
  • Specific material designation: photonegative
  • Primary support material: r
  • Colour: black-and-white

There are 1 items, 0 on loan.

Library Call Number Inventory Number Loan Status Lendability Return date
Museo Nazionale della Montagna - CAI - Torino 2.3.67/ XIV/ 007 F-5915 On shelf Lendable
View all

Last reviews

No reviews

Embed code

Copy the code below and paste it into your website.