[Fondo Vivalda: serie Argomenti]
0 0 0

[Fondo Vivalda: serie Argomenti]

Títulos y aportes: [Fondo Vivalda: serie Argomenti] / [Autori vari]

Publicación: [1970-2000 circa]

Descripción física:

  • 8346 pos. col. e b/n su pellicola (diapositive) ; dal 25 x 35 mm al 122 x 100 mm
  • 270 pos. b/n dal 13 x 18 cm al 21 x 29,8 cm : gelatina bromuro d'argento su carta e riproduzioni fotografiche su carta
  • 341 pos. col. dal 13 x 18 cm al 21,2 x 29,7 cm : stampa a colori su carta e riproduzioni fotomeccaniche su carta
  • 161 neg. b/n e col. su pellicola ; dal 35 x 25 mm al 60 x 76 mm
  • 14 pos. b/n 10 x 9,2 cm : provini a contatto su carta
  • 22 pos. col. 10,7 x 9 cm : unicum su carta (polaroid)

Fecha:1970-2000

Lengua: 0 (lengua del texto, banda sonora, etc.)

: 666 titoli Mostrar lista Mostrar en búsqueda
Nota:
  • La serie Argomenti, parte del Fondo Vivalda, è stata catalogata attraverso 678 schede, ognuna delle quali è riferita a singoli esemplari oppure serie di stampe, diapositive e negativi riuniti per medesima occasione di produzione. Ogni serie, o esemplare singolo - nel caso di mancata possibilità di riconduzione dello stesso a una serie - riporta un numero di inventario compreso tra F-11219 e F-11825 e tra F-19613 e F-19685. Lo stato di conservazione è in generale buono. Gli esemplari sono conservati all'interno di buste trasparenti raccolte in scatole identificate con numero di collocazione: 2.1.793-2.1.804; 2.1.818 e 2.1.819. La partizione "Argomenti" comprende: -n.8346 pos. col. e b/n su pellicola (diapositive) intelaiate e non intelaiate, prevalentemente di formato 35 mm; sono presenti eccezioni che di formato diverso (dimensione massima: 122 x 100 mm); -n. 270 pos. b/n su carta: stampa alla gelatina bromuro d'argento e riproduzioni fotografiche su carta di formati vari dal 13 x 18 cm al 21 x 29,8 cm circa; sono presenti anche casi di stampe incollate su supporto secondario; -n. 341 pos. col. stampa a colori cibachrome e riproduzioni fotomeccaniche su carta di formati vari dal 13 x 18 cm al 21,2 x 29,7 cm circa; sono presenti anche casi di stampe in formato cartolina; -n. 14 pos. b/n su carta: provini a contatto presenti sia sciolti sia in striscia; ogni provino è di formato 10 x 9,2 cm; -n. 161 neg. b/n e col. su pellicola; la cifra si riferisce al numero dei fotogrammi che sono presenti sia in formato sciolto sia in striscia e in fogli; le pellicole sono generalmente di formato 35 mm; in alcuni casi variano (dimensione massima: 60 x 76 mm); -n. 22 pos. col. unicum su carta (polaroid) di formato 10,7 x 9 cm. Le diapositive intelaiate riportano in alcuni casi iscrizioni a inchiostro, matita, impressione, etichette con iscrizioni a inchiostro e tipografiche con indicazioni didascaliche, documentarie, di responsabilità. Le stampe e i provini riportano al recto o al verso iscrizioni a matita, inchiostro, tipografiche e etichette con iscrizioni a matita, inchiostro e tipografiche con indicazioni didascaliche, documentarie, di responsabilità. Per ogni serie è stata realizzata la digitalizzazione di un esemplare, che è stata allegata alla scheda.
  • Le indicazioni autoriali sono molto varie ma talvolta non espresse. I soggetti rappresentati sono eterogenei e individuati per argomento; includono riproduzioni di stampe degli anni 1900-1940 riferite alla storia dell'alpinismo, copertine di libri, di guide turistiche e di itinerari montani; cataloghi di collezioni museali; fotogrammi di film e locandine cinematografiche riferite a pellicole in concorso a festival del cinema come il Trento Film Festival; riprese di programmi televisivi; premiazioni e ritratti della giuria e dei partecipanti al Premio ITAS del Libro di Montagna. Sono altresì incluse riprese di arrampicata, competizioni sportive di sci di discesa, di fondo, telemark; competizioni di arrampicata sportiva su roccia e su parete artificiale; attrezzatura e abbigliamento tecnici per gli sport all'aria aperta; riprese di fiere e saloni dedicati all'alpinismo e all'attrezzatura sportiva; riprese di escursionisti e paesaggi legati a itinerari di trekking; riprese di rifugi delle Alpi italiane; ritratti di personaggi celebri del mondo dell'alpinismo italiano e internazionale dell'epoca tra il 1970 e il 2000 circa; costruzione di infrastrutture in aree montane, manifestazioni ambientaliste e riprese di esercitazioni di soccorso alpino; spedizioni polari.
  • Il fondo Vivalda è stato donato nel 2015 al Museo della Montagna da Vivalda editore e comprende tutti i materiali fotografici accumulati negli anni dalla casa editrice e utilizzati sui suoi periodici come Alp, Alp Wall e la Rivista della Montagna. La partizione Argomenti è stata individuata sulla base dei soggetti rappresentati, ovvero temi legati al mondo dell'alpinismo internazionale negli anni 1970-2000 e alla storia dell'alpinismo. Si tratta di soggetti affrontati nell'ambito delle pubblicazioni della casa editrice: in alcune schede sono presenti riferimenti bibliografici al numero della rivista su cui sono pubblicate le immagini. Il Museo conserva (in cartelle separate, e solo raramente insieme alle fotografie) allegati quali didascalie dattiloscritte o manoscritte, depliant, locandine, cartelle stampa, CD, cartoline, articoli di giornale. Per la consultazione del materiale fare anche riferimento ai documenti denominati Fondo Vivalda Composizione e Fondo Vivalda Catalogazione.

Materias:

Imágenes: Immagine 1 di
Ver todos

Últimas reseñas insertadas

No hay reseñas

Código que incluir

Copiar y pegar en su sitio web el código HTML aquí abajo.