Cfr: Visioni tra le rocce : Georges-Louis Arlaud e Marcel Meys : studi di nudo femminile / [testo di Sandrine Chene], Torino : Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi : Club alpino italiano, Torino, 2014, pp.21-35, figg.1-23.
Georges Louis Arlaud, Vingt études de Nu en plein air, Paris, Horos Éditions, edizione di lusso, numerata n. 41/1000, 1920.
Portfolio con coperta in carta avoriata con decorazione figurativa al piede, figure femminili rosse su fondo nero, di misure 42 x 28 x 15 cm. Al piatto anteriore iscrizioni tipografiche: indicazione di responsabilità in alto al recto: «G. L. Arlaud [tutto in lettere capitali]», titolo al centro: «Vingt [in lettere capitali]/ études de nu [tutto in lettere capitali]/ en plein air [tutto in lettere capitali]/ Préface [in lettere capitali]/ de Saint Pol Roux [tutto in lettere capitali]», editore in basso: «Horos [in lettere capitali]/ Éditions – Paris [tutto in lettere capitali]/ 39, rue du Général Foy, 8e.». Seguono antiporta, frontespizio, due pagine di prefazione, firmata Saint Pol Roux dal titolo «Hosanna», indice delle tavole numerate I-XXI.
Il soggetto della tavola XI [stampa 011] è riprodotto in disegno stilizzato sul frontespizio in alto a destra.
Portfolio di nudi femminili ripresi in paesaggi alpini e mediterranei che evocano le driadi e le naiadi della mitologia greca; molte inquadrature sono state realizzate nella zona della Provenza.
Il portfolio è stato pubblicato in due edizioni: quella standard contenente 20 tavole e quella di lusso con la tavola XXI intitolata L’Alpe; le tavole di entrambe le edizioni sono stampate in fototipia.
Il portfolio contiene 21 stampe [collocazione 2.1.711/I/001-021] in héliogravure a uno o più toni in formato 17x21 cm (217x157 mm) su supporto secondario 30x40 cm (41,6 x 26,7 cm) che riporta al recto firma autografa dell'autore e numero di tavola. La serie include anche 11 copie [collocazione 2.1.711/022-033].
Si forniscono nell’ordine i titoli propri delle tavole accompagnati dal numero progressivo di tavola. Qualora presente tra [] è trascritto il complemento del titolo proprio che indica il luogo della ripresa:
I. Liseuse
II. Le sapin [Alpe d’Ayer-sur-Servoz]
III. L’appel de la montagne [Glacier d’Argentières]
IV. Baigneuse [Carry-le-Rouet],
V. La gardienne du chateau [Le Baux]
VI. La grotte [Le Baux]
VII. Le roc [Le Baux]
VIII. Surprise [Le Baux]
IX. Cariatide [Le Baux]
X. Plongeuse [Carry-le-Rouet]
XI. Lumière
XII. L’ondine
XIII. Mirage [Lac Vert de Servoz]
XIV. Le puits [Le Baux]
XV. Le lac Blanc [La Flégère]
XVI. Joueuse de flute [Provence]
XVII. Le vent [Alpilles en Provence]
XVIII. Le sommet
XIX. Pax [Les Baux]
XX. Printemps de Provence
XXI. L’alpe
Su ogni stampa: sul supporto secondario: al recto: a destra: in calce: litografica: indicazione di responsabilità: firma autografa: «G. L. Arlaud», in basso: tipografica: numero di tavola da I a XXI.
Sul supporto secondario di ogni stampa dell'edizione standard, anch'essa tra le collezioni del Centro Documentazione del Museo: al recto: in calce a sinistra: tipografica: indicazione di responsabilità e copyright: «G. L. Arlaud. [tutto in lettere capitali]. – Reprod. interdite», in basso a destra numero di tavola: da I a XX.
Tutte le tavole sono interfogliate da carta velina di protezione.
Dernières critiques insérées
Aucune critique
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag