[Scheda fondo stereoscopie]
0 0 0

England, William - Block, Adolphe <1829-1915> - Lamy, Eugène

[Scheda fondo stereoscopie]

Titre et contributions: [Scheda fondo stereoscopie] / [Autori vari]

Publication: [1863-1865 circa]

Description physique: 105 pos. monocromo stereoscopie dal 6,5 x 6,7 cm al 7,1 x 7 cm (immagine di sinistra visibile) circa : albumina su carta ; supporto secondario 8,3 x 17,3 cm circa

Date:1863-1865

Langue: 0 (Langue du texte, du film, etc.)

Note:
  • Il fondo è formato da 105 stereoscopie monocromo: albumina su carta, albumina virata all'oro su carta e tissue. Le immagini stereoscopiche hanno una dimensione che varia dal 6,5 x 6,7 cm al 7,1 x 7 cm (immagine di sinistra visibile) circa; sono incollate su supporti secondari in cartoncino giallo ocra e arancione di dimensione 8,7 x 17,8 cm circa; in alcuni casi tale supporto riporta una cornice in rilievo. Le stereoscopie tissue sono stampe all'albumina, da negativo su vetro al collodio, stampate su tessuto sottile traslucido, colorate a mano al verso, montate su cartoncino finestrato. Il supporto secondario riporta timbri a secco e inchiostro, iscrizioni a inchiostro con indicazioni di responsabilità, copyright e didascaliche; iscrizioni tipografiche con indicazioni didascaliche che includono il titolo dell'immagine e numero inventariale; è presente anche l'indicazione di responsabilità e dedica. I toponimi risultano in alcuni casi scritti con grafie diverse da quelle attuali: il titolo della scheda riporta la dizione originale; il soggetto è rintracciabile attraverso le parole chiave legate alla scheda. Lo stato di conservazione è complessivamente buono anche se in alcuni casi le iscrizioni tipografiche sono sbiadite e difficilmente leggibili.
  • Il fondo comprende le tre serie “Alpine Club”, “Tissue”, “Views of Switzerland and Savoy”. La catalogazione del fondo comprende 105 schede descrittive di ogni esemplare e tre schede descrittive delle partizioni interne. Ogni esemplare è conservato in buste trasparenti e identificato tramite numero di collocazione: dal 2.1.841/ 001 al 2.1.841/ 105 e numero di inventario dal F-7120 al F-7224. Le buste sono incluse nella scatola identificata con collocazione n. 2.1.841.
  • I soggetti ripresi si riferiscono principalmente a paesaggi e vedute delle aree alpine comprese tra la Francia, la Svizzera e l'Italia: dipartimento di Haute Savoie, i Cantoni svizzeri Vallese, di Uri, Ticino e di Berna, la Valle d'Aosta. Le indicazioni specifiche sono contenute nelle singole schede. In alcuni casi la ripresa è focalizzata su corsi d'acqua quali le cascate; i soggetti riguardano anche infrastrutture (strade come la Via Mala, strada del San Gottardo e la ferrovia a Mürren, gallerie), cascate e gole visitate da turisti in piedi sulle apposite passerelle. Sono incluse anche vedute di centri abitati, figure femminili e maschili di turisti o escursionisti, nell'atto di ammirare il panorama o riposarsi. Sono presenti anche riprese di alpinisti su ghiacciai. L'autore maggiormente rappresentato è William England che nel 1863 con il patrocinio e il sostegno finanziario dell'Alpine Club realizzò una campagna fotografica nelle Alpi da cui riportò una grande quantità di vedute di medio formato e soprattutto stereoscopiche, per le quali era noto. Altri autori rappresentati sono indicati con le seguenti formule: B. K. Photographie, B.K. Edit, E. Lamy. La prima indicazione autoriale fa riferimento a una casa editrice francese, di proprietà di Adolphe Block (Francia, Parigi 1829-1915), fotografo editore di cui è documentata la successione a Ch. Segoffin nell'atelier di Boulevard Sébastopol nel 1868. Block mise in piedi un fiorente commercio di stereoscopie che pubblicò dal 1863 fino all'anno della sua morte. Si può quindi verosimilmente pensare che le riprese indicate con questo riferimento siano state realizzate dallo stesso Block. Cfr: Frammenti di un paesaggio smisurato : montagne in fotografia 1850-1870 / a cura di Veronica Lisino, Torino : Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi : Club alpino italiano Torino, 2015, pp. 42-45.

Noms:

Sujets:

Images: Immagine 1 di
Tout voir

Dernières critiques insérées

Aucune critique

Intégrer le code

Copiez et collez le code HTML ci-dessous sur votre site.